Sono gli ultimi giorni per il Romaeuropa Festival, dopo 2 mesi di eventi e 75 giorni di manifestazione e 50 spettacoli tra teatro, danza, circo contemporaneo, arte e musica. Il Festival ha ospitato quasi 300 artisti di 21 nazionalità, in 14 spazi. E sabato 5 dicembre arriva negli spazi del MACRO Testaccio – La Pelanda di Roma, lo spettacolo Across the Line, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il musicista Rhò e i video maker Daniele Spanò e Luca Brinchi e che coinvolge anche l’ensemble di archi Trio Improvviso. Una performance audiovisiva, una fusione tra folk elettronico e immagini visionarie, dove “gli elementi sonori e quelli visivi sono presentati nel loro scorrere, nel loro incrociarsi e svilupparsi fino a raggiungersi nella loro interezza, per toccare una cifra astratta e trascendentale”. Musicista raffinato, Rhò ama sperimentare tra folk, cantautorato ed elettronica. Il suo brano “As you hope” è stato scelto da Ridley Scott per promuovere il suo film per la Tv “Killing Kennedy”. “Across the Line” è nato dal suo incontro con Daniele Spanò, videoartista, regista e curatore di mostre, e Luca Brinchi, del collettivo Santasangre, che si è distinto per la creazione di ambienti virtuali pensati come scenografie per un teatro non convenzionale. Ad arricchire il fascino di questa performance ci sarà anche un complesso di strumenti ad arco: il Trio Improvviso, ensemble con cui Rhò collabora da tempo.

Ad aprire lo spettacolo, alle 21, Romaeuropa presenta MATITA. Nato da un’idea di Fabio Bonelli il bizzarro ensemble musicale vedrà penne, matite e pennarelli, con l’accompagnamento di un pianoforte elettrico. In “Matita”, un vero e proprio complesso di 4 disegnatori ritmici -che rappresenta ormai un’entità consolidata- siede intorno a un tavolo, improvvisando disegni su fogli opportunamente amplificati. Il risultato sarà un’improvvisazione collettiva, con le videoproiezioni dei disegni realizzati, che saranno la traccia visiva di quanto accaduto.
.

ACQUISTA ON LINE: 20% DI SCONTO PER I NOSTRI LETTORI – ECCO COME
Clicca qui per acquistare on line i biglietti dello spettacolo “Across the Line” e “Matita”. Inserendo il codice 0888 potrai acquistare i tuoi biglietti con il 20% di sconto.

12219595_10153758129664696_7241869774759950466_nslide FB 2 INFO
“Across the Line”
Interpreti: Rhò (voce, chitarra, loop station, tastiere), Daniele Spanò, Luca Brinchi (live video), Trio Improvviso (viola, violino, violoncello)

Romaeuropa Festival 2015 | Dal 23 Settembre all’8 Dicembre
Info / Credits foto: romaeuropa.net | Segui il festival su facebook – clicca qui

.

71marino mini dentro 13