Sono mondi lontani eppure vicinissimi. Il circo e l’iconologia rinascimentale del Salone dei Mesi, la medicina tradizionale cinese, i riti pagani e le culture orientali. E’ la danza del CollettivO CineticO che unisce ed esplora la meraviglia delle connessioni. Il collettivo fondato da Francesca Pennini nel 2007 festeggia con Benvenuto Umano il suo decimo anno di età. Dopo l’anteprima assoluta al Teatro Comunale Ferrara, lo spettacolo arriva a Roma il 21 e 22 ottobre al Teatro Vascello per il Festival Romaeuropa.

In questa nuova produzione, sembrano ricomporsi tutti gli elementi cari alla coreografa e danzatrice formatasi presso il Laban Dance Centre di Londra e in scena in alcune delle più importanti produzioni di Sasha Waltz. Francesca Pennini, a tal proposito, afferma: «Mi piace molto l’idea che Benvenuto Umano possa essere un modo per tornare al punto di partenza del nostro percorso, ma con un vissuto diverso e con altre domande. Lo spettacolo (…) fa perno sullo stesso elemento: il corpo in scena, un grado zero ma anche la più alta possibilità di rappresentazione dell’Altro. Un corpo che è per noi la cosmicità più complessa, il rimando simbolico più articolato».
Sul palco, circensi e performer cinetici sono l’anima di una piccola tribù che dà vita a un rituale inventato, un sistema di simboli e iconografie tra loro diversissime che, ispirandosi ai misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, attraversa la medicina cinese con la grafica giapponese, l’anatomia, l’astrologia, il paganesimo e il circo.

Il CollettivO CineticO è tra i gruppi italiani che maggiormente ha sparigliato e continua a sparigliare le carte della creazione coreografica e teatrale. Diretto dalla coreografa Pennini in collaborazione con il dramaturgo Angelo Pedroni e oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse, ha presentato le sue creazioni in tutta Europa, in Asia e negli Stati Uniti ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Un’estetica originale capace di rinnovarsi da spettacolo in spettacolo caratterizza la produzione della coreografa e danzatrice, recentemente musa de Le luci della centrale elettrica per il video del singolo Qui).

“Benvenuto Umano” è lo spettacolo di anteprima di Dancing Days, rassegna che Romaeuropa Festival dedica alla danza e alle nuove tendenze europee nell’ambito coreografico e che prosegue dal 4 all’8 Novembre negli spazi del MACRO Testaccio – La Pelanda. (Qui tutti gli spettacoli della sezione).

Info
CollettivO CineticO

Benvenuto Umano
21 – 22 Ottobre | Teatro Vascello | h 21, domenica h 17
Il 22 Ottobre dopo lo spettacolo la compagnia si confronta con la redazione di Teatro e Critica per gli incontri di Vis à Vis
Info – clicca qui