Nel parco artistico Arte Sella, in Trentino, da oltre trent’anni, Natura e Arte si intrecciano grazie a opere di artisti e architetti di fama internazionale tra cui Michele De Lucchi, Ettore Sottsass, Giuliano Mauri, Eduardo Souto de Moura e Kengo Kuma. Gravemente danneggiata dalla tempesta dello scorso inverno, Arte Sella è riuscita a rialzarsi e a ricostruire gran parte delle opere e dei sentieri, riaprendo al pubblico in primavera.

Lo scorso 15 settembre, l’artista italiano Edoardo Tresoldi ha inaugurato la sua ultima opera site-specific, dal titolo Simbiosi. Per la prima volta, alla trasparenza della rete metallica simbolo di Materia Assente, Tresoldi ha accostato la materialità delle pietre locali. Interamente aperta verso il cielo e alta 5 metri, l’opera è una rovina sospesa tra architettura, natura e dimensione temporale. Simbiosi oscilla tra la realtà terrena e quella spirituale, quasi a fondersi con la natura circostante. 

Edoardo Tresoldi è un artista eclettico e poliedrico, oltre che un inarrestabile sperimentatore. Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, è stato eletto da Forbes tra i 30 artisti “under 30” più influenti d’Europa. Classe 1987, è stato premiato per la sua Basilica di Siponto con la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana.

Edoardo Tresoldi. Foto: Mattia Greghi- Twitter.

Immagini di Simbiosi © Roberto Conte – per gentile concessione Press Tresoldi