Tra fine anni Settanta e primissimi Ottanta, l’ondata del punk rock sconvolse l’esistenza di un’intera generazione. Un’era impossibile da ripetere, che ha cambiato radicalmente il costume e la società del Regno Unito e degli Stati Uniti nel profondo, propagandosi poi in tutta Europa.

Dal prossimo 18 Aprile all’8 Giugno a Palermo, una mostra racconta la sottocultura punk nell’Italia degli anni ’80 in tre città attraverso i lavori di tre fotografi, per la prima volta insieme: Antonio Amato (Genova), Toty Ruggieri (Napoli) e Fabio Sgroi (Palermo).

Fabio Sgroi, Palermo. Foto courtesy Baco about photographs
Fabio Sgroi, Palermo. Foto courtesy: Baco about photographs

Gli scatti, già pubblicati tra il 2016 e il 2018 in tre volumi editi da YARD PRESS, editore indipendente, mettono in dialogo diretto le tre esperienze parallele testimoniate nelle fotografie recuperate dagli archivi dei tre autori. La mostra è ideata e ospitata da Baco about photographs, in via Giacalone 33-35, e prodotta in collaborazione con Minimum.

Antonio Amato (Genova)
Foto: Antonio Amato (Genova)
Toty Ruggieri (Napoli)
Foto: Toty Ruggieri (Napoli)

Tutte le stampe esposte sono prodotte da Cutterfish lab, il nuovo laboratorio di stampa fotografica fine art (analogica e digitale) situato negli spazi di MINIMUM e co-gestito con BACO.

Per l’occasione Tomo presenterà un edizione limitata di poster ispirati dai lavori in mostra.

Foto courtesy: Baco about photographs
Foto courtesy: Baco about photographs

Info
GENOVA NAPOLI PALERMO
La sottocultura punk nell’Italia degli anni ’80
18 Aprile – 8 Giugno 2019
BACO about photographs – MINIMUM
Via Giacalone 33-35, Palermo
evento facebook