Rules of Engagement sono le regole di ingaggio. Sono le condizioni con cui combattere il nemico. Ma engagement in italiano significa anche fidanzamento. L’odio incontra l’amore, i due elementi si intrecciano e il connubio tra le due forze è ciò che esplorano i due artisti Mark Jenkins e Rero nella mostra che Wunderkammern ospita, nella sua sede milanese, dal 20 settembre al 28 ottobre. Rules of Engagement apre la stagione artistica della galleria meneghina con un doppio ritorno molto atteso nella scena artistica contemporanea. Mark Jenkins e Rero ritornano a Wunderkammern alcuni anni dopo le loro mostre personali a Roma, rispettivamente “Living Layers” e “Supervised Independence”.

Mark Jenkins, classe 1970, è nato negli Stati Uniti dove vive tuttora e lavora. Jenkins è noto per le sue sculture iperrealistiche di persone, animali e oggetti inserite nello spazio urbano. Opere consegnate alla città e poi destinate a scomparire o deteriorarsi. Le sue figure assumono posizioni e forme surreali, quasi astratte. Generano talvolta confusione, ma anche divertimento o paura, in chi le osserva. Ma pongono interrogativi sociali e politici. I suoi lavori sono esposti a New York, Barcellona, Tokyo, Mosca. Mark Jenkins ha collaborato con Greenpeace nel 2008 e ha partecipato ad importanti eventi pubblici come la Nuit Blanche di Parigi e il Glastonbury Festival, nel 2014.

Mark Jenkins in San Sebastian, Spain, 2017.
Mark Jenkins in San Sebastian, Spain, 2017.

Rero è francese, è nato nel 1983 e le sue opere sono basate sul linguaggio. I suoi lavori, frasi o parole barrate da una spessa linea nera, rappresentano la negazione dell’immagine e l’autocensura. A metà tra l’arte urbana e l’arte concettuale, le opere di Rero sono quasi sempre site specific, realizzati in spazi urbani abbandonati o in paesaggi naturali e selvaggi. Rero ha esposto in importanti gallerie ed istituzioni, come la Fondation Vasarely (Aix-en-Provence, 2014), il Centre Pompidou (Parigi, 2013), il Grand Palais (Parigi, 2013) e il Musée de la Poste (Parigi, 2012).

“Room service”. Rero’s intervention at Reggia di Caserta.

La mostra presenta una serie di lavori a tecnica mista ed alcune installazioni sviluppate a quattro mani dai due artisti. E’ curata da Giuseppe Pizzuto ed è patrocinata da Institut français Italia, Institut français Milano, IED – Istituto Europeo di Design. FACE Magazine.it è media partner con Rolling Stone, ArtsLife e The ART Post Blog.

.
Info
Mark Jenkins e Rero
Rules of Engagement
20 settembre – 28 ottobre 2017

Wunderkammern
Via Ausonio 1A, Milano
Ingresso libero
www.wunderkammern.net