L’estate che si chiude lascia il posto, come ogni anno in Italia, a festival ed eventi che vale la pena conoscere e scoprire. Da Nord a Sud, buone occasioni per trascorrere weekend fuori porta, o restando comodamente in città. Il tempo libero è importante e va impiegato al meglio. Tra musica, arte, degustazioni e teatro, ecco alcuni festival che consigliamo di non perdere.

Ō – MUSICA, DANZA, ARTE

ROMA | TERME DI DIOCLEZIANO
14 settembre | 16 dicembre 2018

Si alza il sipario su Ō – Musica, Danza, Arte. In uno dei musei più spettacolari di Roma e del mondo, alle Terme di Diocleziano, arriva il grande progetto  Ō, con i suoi tre mesi di programmazione ad ingresso gratuito (su prenotazione). Più di 40 artisti internazionali animeranno le serate romane delle Terme, in un festival promosso dal Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro e prodotto da Electa. Sarà “un progetto artistico di vita”, come lo definisce il direttore artistico Cristiano Leone. Tra i nomi in programma: Anna Calvi, AntigoneClark, Omar SouleymanWilliam Basinski, Francesco Tristano, Shlomo, Dasha Rush
www.o-termedidiocleziano.com

ROMAEUROPA FESTIVAL

ROMA | 27 LUOGHI
19 settembre | 25 novembre 2018

Torna il Romaeuropa Festival. Il teatro contemporaneo incontra la danza e le arti visive, coinvolgendo ben 27 luoghi della Capitale. Saranno 68 i progetti, 168 le repliche, 38 le prime nazionali, 29 i titoli internazionali, più di 60 le compagnie di cui 40 per la prima volta al Festival, per un totale di 311 artisti. Tra i nomi più attesi: Peter Brook, Sergè-Aime Coulibaly, Hofesh Shechter, Ivo Van Hove, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Luigi de Angelis e Fanny & Alexander, Sharon Eyal, Gai Behar, Agrupación Señor Serrano.
www.romaeuropa.net

MOVEMENT TORINO 2018

TORINO | LINGOTTO FIERE
12 | 13 ottobre 2018

Il Movement Torino Music Festival, meglio conosciuto semplicemente come Movement, è un festival di musica elettronica, arti visive e circensi di Torino. In line up: Ellen Allien, Lone, Derrick May, Joseph Capriati, Solomun, Ilario Alicante.
www.movement.it

AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA

ITALIA | LUOGHI VARI
25 settembre | 15 ottobre 2018

L’iniziativa è del Touring Club italiano per promuovere l’autunno nei borghi riconosciuti bandiera arancione. Quattro weekend dedicati alla scoperta delle bellezze dell’entroterra italiano, quest’anno con riguardo particolare a enogastronomia e famiglie.
www.touringclub.it/news/aggiungi-un-borgo-a-tavola

MANIFESTA

PALERMO | LUOGHI VARI
Fino al 4 novembre 2018

L’arte invade Palermo. Fino al prossimo 4 novembre, Manifesta, la biennale d’arte contemporanea itinerante, anima il capoluogo siciliano con “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza”. Oltre 50 progetti artistici e circa 70 eventi collaterali – tra performance, installazioni pubbliche, interventi urbani – dialogano con 15 luoghi iconici della città, Capitale della Cultura 2018. Tra gli spazi coinvolti anche palazzi storici faticosamente riaperti per l’occasione.
m12.manifesta.org

- PUBBLICITÀ - 

FESTIVAL D’AUTUNNO

CATANZARO | LUOGHI VARI
30 agosto | 8 novembre 2018

Il Festival d’Autunno è stato ideato nel 2003 dal M° Antonietta Santacroce, che ne è anche il direttore artistico, con la finalità di contribuire a migliorare l’offerta culturale calabrese. Nato come festival barocco, nei quattordici anni di attività, si è lentamente trasformato in una kermesse musicale di ampio respiro, caratterizzata dalla coesistenza di generi musicali differenti (pop, rock, classica, jazz, blues, r&b). In programma: Loredana Bertè, Sergio Cammariere, Toquinho, Stefano Bollani.
www.festivaldautunno.com

LE STRADE DEL SUONO

GENOVA | LUOGHI VARI
9 ottobre | 28 novembre 2018

“Something Real” è il titolo della sesta edizione del festival Le Strade del Suono, unica realtà genovese organicamente dedicata alla musica contemporanea. Gli appuntamenti sono tra ottobre e novembre presso il Teatro della Tosse , Palazzo Ducale e il Conservatorio “Niccolò Paganini”.
www.visitgenoa.it

BERGAMOSCIENZA 2018

BERGAMO | LUOGHI VARI
6 | 21 ottobre 2018

Il festival Bergamoscienza, rassegna di divulgazione scientifica nata nel 2003, ogni anno ci porta un passo nel futuro, con tutte le ultime novità della tecnologia e un occhio sempre puntato sul domani. Conferenze, spettacoli, mostre, laboratori sono un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo scientifico e saperne un po’ di più su quello che ci aspetta.
www.bergamoscienza.it

EUROCHOCOLATE 2018

PERUGIA | CENTRO STORICO
19 | 28 ottobre 2018

L’Eurochocolate di Perugia. Mecca indiscussa di tutti gli amanti del cioccolato, questo festival è da sempre il punto di riferimento per conoscere da vicino il meglio della produzione italiana, sia commerciale che artigianale.
www.eurochocolate.com

SPRING ATTITUDE 2018

ROMA | MATTATOIO TESTACCIO – EX DOGANA
4  | 5 | 6 ottobre 2018 

Spring Attitude è il festival romano dedicato alla musica elettronica, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Tra gli ospiti: Miss Keta, Populous, Gemello, Jeremy Underground, Casino Royale, Max Cooper.
springattitude.it

Tutte le foto sono di proprietà dei festival menzionati.

- PUBBLICITÀ -