Senza gli incontri, gli scontri, le brevi e le grandi amicizie, i movimenti artistici che hanno attraversato la storia non sarebbero stati gli stessi. In ogni ogni epoca, i pittori e gli scultori si sono incontrati e frequentati per collaborare e imparare gli uni dagli altri, contaminando stili e tecniche. Google Art and Culture racconta 8 amicizie di artisti celebri che hanno plasmato il mondo dell’arte. Noi anticipiamo qui alcune di queste 8 storie di collaborazione artistica e umana.

Paul Gauguin e Vincent Van Gogh
Si incontrarono nel 1887 e subito Vincent Van Gogh invitò Paul Gauguin a stare con lui nell sua casa di Arles, in Francia, per dar vita al suo sogno di avere il proprio collettivo d’artista. Due caratteri non facili, testardi e orgogliosi, presto arrivarono alla rottura dopo frequenti scontri e litigi, ma i due artisti impararono molto l’uno dall’altro, sviluppando insieme nuove tecniche e nuovi pigmenti per le loro tavolozze di colori.

 

Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat
Negli anni’80 tra i due artisti nacque un forte legame professionale e personale nonostante un divario d’età di 32 anni. Grazie a Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol riscoprì la pittura. Insieme realizzarono una serie di lavori e, grazie a quel mix di sperimentazione creativa e amicizia, la coppia divenne la protagonista della scena artistica di New York di quegli anni.

 

Edgar Degas e Edouard Manet
Nonostante le loro differenti personalità e i diversi interessi artistici, tra Edgar Degas e Edouard Manet nacque una profonda amicizia. Formarono insieme il gruppo degli impressionisti ma il rapporto andò deteriorandosi dal 1870 per i contrasti crescenti.

 

Camille Pissarro e Paul Cézanne
I due artisti si incontrarono all’Académie de Charles Suisse a Parigi e presto tra i due impressionisti nacque una collaborazione e una profonda amicizia. Cézanne rifiutava la tradizione della formazione accademica e Pissarro apprezzò da subito il genio di Cézanne. Per più di 20 anni i due artisti hanno sperimentato e sviluppato lo stile impressionista nonostante le critiche dei loro colleghi.

Scopri le altre grandi amicizie, qui.