Dimenticate le suore, i preti e i carabinieri protagonisti delle banalissime fiction targate Raiuno e Canale5. Se la noia domina ancora nel mainstream televisivo, le serie Tv dei canali on demand sono l’ultima boccata d’ossigeno rimasta sul piccolo schermo. Avvincenti, emozionanti, politicamente scorrette o semplicemente piacevoli: tra le nuove stagioni in arrivo e quelle già in onda, ecco le serie Tv che consigliamo di non perdere in questo 2019.

NETFLIX. Arrivano nuove produzioni e serie TV che ritornano sullo schermo con i nuove episodi. Il prossimo 4 luglio inizia la terza stagione di Stranger Things, la serie che ha letteralmente fatto impazzire gli amanti degli anni ’80. È già disponibile invece la seconda stagione di Suburra con l’attore italiano del momento Alessandro Borghi. Il 15 febbraio è uscita la nuova stagione di The Umbrella Academy: 10 episodi tratti dall’omonimo romanzo di Gerard Way di cui è protagonista una famiglia di supereroi intenzionati a far luce sulla morte del loro padre adottivo.

Ci sono, poi, tre serie Tv che ci hanno letteralmente conquistato e che consigliamo di vedere, aspettando i nuovi episodi.
La prima è POSE: arrivata finalmente in Italia da poche settimane, la serie creata dal «maestro» della tv Ryan Murphy (American Horror Story, American Crime Story, Feud, Glee, Scream Queens) è già passata alla storia grazie ad un cast fatto quasi interamente di attrici transgender. Candidata ai Grammy come miglior serie drammatica, è ambientata nel mondo delle «ballroom» newyorchesi degli anni Ottanta, ovvero i saloni leggendari dove gay afroamericani, ispanici e donne transgender potevano esprimersi liberamente. Sono gli anni dell’arrivo dell’Aids ma anche dei primi movimenti di liberazione gay, delle prime battaglie pubbliche contro l’omotransfobia e i pregiudizi in un’America ancora molto classista e puritana. Pose incanta, diverte e commuove. La seconda stagione è già in preparazione.

La seconda serie che consigliamo di seguire è Sex Education. Pubblicata su Netflix l’11 gennaio 2019, a febbraio è stata annunciata la seconda stagione. Anche questa è stata un caso: la serie è stata vista da più di 40 milioni di utenti nelle ultime settimane. Il protagonista è Otis, adolescente figlio di una sessuologa, che pur avendo problemi con la propria sfera sessuale, avvia insieme a Maeve una vera e propria clinica del sesso per i ragazzi del liceo.

A gennaio è uscita invece la quinta stagione di Grace and Frankie, mentre la sesta sarà in arrivo tra la fine del 2019 e gli inizi del 2020. Interpretata da una straordinaria Jane Fonda (anche produttrice) e Lily Tomlin, è una serie comica agrodolce sul tempo che passa, sul sesso, l’amicizia, le nuove famiglie. La serie tv di Netflix ha riscosso un successo mondiale e racconta la storia di due donne abbandonate dopo quarant’anni di matrimonio dai rispettivi mariti, gay e amanti che dopo anni di finzioni decidono di fare coming out e sposarsi. Grace è una donna cinica e altera. Frankie invece è una pittrice hippy, comunista, dall’animo green: a 70 anni si ritrovano a dover fare i conti con una vita da ricostruire e due nuove famiglie allargate. Sicuramente una delle migliori serie finora prodotte da Netflix.

SKY ATLANTIC. Il 15 aprile è arrivata l’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade, la serie TV dei record che vanta la messa in onda in oltre 170 paesi al mondo e che si è rivelato un vero fenomeno di massa. Il 29 marzo è uscita invece la quarta stagione di Gomorra, con i nuovi 12 episodi interpretati da Marco D’Amore. Catch-22 è la produzione originale Sky diretta e interpretata da George Clooney che segue la storia dell’aviatore John Yossarian, nel cast figura anche Giancarlo Giannini. In questi giorni, inoltre, sono in corso le riprese di The New Pope, la nuova serie di Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law.

FOX LIFE. This Is Us è la serie che ha guadagnato sei nomination ai Golden Globe ottenendo la vittoria nel 2018 con Sterling K. Brown come miglior attore in una serie drammatica, su Fox Life dal 21 gennaio.

MEDIASET. Finalmente è arrivata la decima edizione di Will & Grace: una delle serie più famose di sempre torna con 18 nuovi episodi, in onda su Joy a partire dal 29 marzo. Da pochi giorni sono disponibili su Premium Action tre serie che hanno raccolto discreti riscontri di critica e pubblico: Supergirl 4, la serie con protagonista Melissa Benoist, Flash e Arrow.

AMAZON PRIME VIDEO. Good Omens è la serie Tv di 6 episodi che racconta il momento in cui l’apocalisse sta per abbattersi sulla terra ma l’angelo Aziraphale e il demone Crowley, ormai a loro agio sul nostro pianeta, decidono di fermare il piano divino. Orlando Bloom e Cara Delevingne sono invece i protagonisti di Carnival Row, la serie che racconta la storia di un detective alla ricerca della verità su un caso di omicidio avvenuto in una città in cui gli esseri umani convivono con creature magiche.



Di Mauro Orrico
Salentino di origine, romano di adozione, è laureato in Scienze Politiche (La Sapienza) con Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Ha lavorato per Rai3 e La7d. Da 12 anni è anche organizzatore di eventi di musica elettronica e cultura indipendente. Nel 2014 ha fondato FACE Magazine.it di cui è direttore editoriale..