Le donne elette sulla scia del movimento femminista anti – Trump e il primo governatore gay. Ma anche la prima deputata musulmana e i tanti democratici radicali: sono i nuovi volti della politica made in Usa.

Sharice Davids era candidata democratica per la Camera dei Rappresentanti nel terzo distretto del Kansas e ha vinto: è la prima donna nativa americana a entrare nel Congresso nella storia degli Stati Uniti ed è la prima deputata lesbica del Kansas.

Sharice Davids.

In Colorado è stato eletto governatore il democratico Jared Polis, filantropo e impreditore. E’ apertamente gay, ed è la prima volta negli Stati Uniti.

La democratica Rashida Tlaib è la prima musulmana eletta in Congresso. Ha 42 anni e ha vinto l’elezione in Michigan per la Camera dei Rappresentanti. A lei si usisce anche Ilhan Omar, 39enne musulmana di origini somale, eletta alla Camera in Minnesota. Nel 2017 Omar è finita sulla copertina di Time che l’ha inserita fra le 46 donne che stanno cambiando il mondo.
.

La democratica progressista vicina all’ala radicale del partito Alexandra Ocasio-Cortez ha vinto nel suo distretto per la Camera nello stato di New York e con i suoi 29 anni è il più giovane membro del Congresso della storia americana.

Lauren Underwood.

Lauren Underwood ha vinto difendendo l’Obamacare. Eletta nel 14esimo distretto dell’Illinois, la 32enne infermiera ed ex consulente dell’amministrazione Obama ha lavorato all’implementazione della riforma sanitaria.

- PUBBLICITÀ -