Anche Gucci ha deciso di dire addio alle pellicce vere e dalla prossima collezione primavera/estate 2018 non le produrrà più. E’ l’ultima svolta della maison guidata da Alessandro Michele. Marco Bizzarri, Presidente e Ceo della Maison italiana, ha dichiarato che ormai la pelliccia vera è un capo “fuori moda” e che Gucci farà “dello sviluppo sostenibile un elemento cruciale della nostra attività”. Ma cosa accadrà alle pellicce Gucci della collezione autunno/inverno 2017-2018 ora in vendita nelle boutique? Con il ricavato, la maison sosterrà associazioni per la difesa degli animali come Humane Society International (Hsi) e l’italiana Lav (Lega antivivisezione). Probabilmente anche altre case di moda seguiranno l’esempio del brand italiano. A dirlo è anche Kitty Block dell’associazione Hsi, che crede che la scelta presa da Gucci sarà “un enorme effetto traino”.

Ma questa importante decisione presa dalla Maison non è nuova. In Italia già altri hanno effettuato questa scelta, come Armani, e precedentemente anche Hugo Boss, Stella McCartney e Zara. Ed anche sui siti web di shop on line Yoox e Net-a-Porter non sono vendute pellicce vere.

“La decisione di Gucci cambierà radicalmente il futuro della moda. Il rispetto degli animali è sempre più radicato nei valori delle persone e i grandi nomi della moda stanno gradualmente attuando politiche di responsabilità sociale in questa direzione. Mentre la moda diventa sempre più etica, le catene di approvvigionamento che ruotano intorno agli animali saranno una cosa del passato” ha commentato Simone Pavesi, responsabile LAV – Area Moda Animal Free.