Nuovo marchio della moda italiana, RRUNA ha presentato a Capsule Paris, nel mese di marzo 2016 in occasione della Paris Women’s Fashion Week, e a Roma, lo scorso giovedì nel suo showroom dell’Ex Fonderia, la sua seconda collezione: “Camera Red” by Maria Mulas. Il nuovo brand made in Italy di Virginia Colonna e Martina Fortuni (leggi qui la nostra intervista) affida ogni anno la collezione ad un artista internazionale. Maria Mulas, nota fotografa italiana, è conosciuta principalmente per i suoi scatti di architetture e ancor più, per i ritratti dei grandi artisti internazionali del ‘900, da Andy Warhol a Keith Haring, da Joseph Beuys ad Alberto Burri. Le fotografie di Maria Mulas si discostano molto da quella che potrebbe definirsi la registrazione meccanica di un momento. Le sue opere rifiutano quella staticità, quell’assenza di contatto, per esaltare invece le alchimie scatenate da un incontro di sguardi. Chi è stato fotografato anche solo una volta da Maria Mulas ricorda di essere stato guardato dagli occhi vivaci di un’artista che ama il mondo che rappresenta. Così ogni suo ritratto diventa, nello spazio di uno scatto fotografico, la messa in scena di un affetto, di un’amicizia.  Ed è proprio qui che RRUNA e Maria Mulas s’incontrano e sulle note di questa speciale alchimia danno vita alla collezione “Camera Red”. “Camera Red” si sviluppa in 3 capi: un cappotto, un pantalone ed un gilet, per ognuno dei quali Maria ha scelto d’ispirarsi ad un artista del ‘900.

IMG_2381

.
In edizione limitata è il cappotto dedicato ad Alberto Burri e le sue Plastiche. Il capo si struttura in 3 strati: una tunica senza maniche di lino acetato chiusa sulla schiena da una fila di bottoni, un paltò in casentino arancione con un’unica apertura dalla testa e con inserti in pelle su collo e maniche, ed un impermeabile senza maniche in PVC kristal con dettagli in pelle e apertura con zip centrale. I tre strati sono indossabili separatamente oppure insieme in un unico capo-trittico. Il pantalone s’ispira ai color fields di Mark Rothko ed è il colore a fare da protagonista abbinato ad una pregiata stoffa di cotone misto seta per un taglio a palazzo con pinces e vita molto alta.

LEGGI ANCHE: RRUNA, LA MODA RACCONTA L’ARTE | L’INTERVISTA A VIRGINIA COLONNA E MARTINA FORTUNI

Schermata 2016-03-21 alle 15.30.20 Schermata 2016-03-21 alle 15.41.1813043716_776640182467287_1713597685243689593_n

.
Il gilet infine è il capo che Maria Mulas ha voluto dedicare a se stessa scegliendo una struttura geometrica in tessuto tecnico double face con zip obliqua, che rimanda alle sue foto di architetture, arricchita da un cappuccio con impunture concentriche volutamente ispirate ad uno dei suoi scatti più iconici: quello del manichino in bianco e nero con un mirino sulla fronte.  La collezione “Camera Red” riassume il mondo fotografico di Maria Mulas tra scatti di architettura, ritratti di artisti indimenticabili e quel colore rosso che caratterizza I suoi capelli da sempre.

INFO
www.rruna.com/it
Rruna su Facebook 

.

71123