Vende bene in Italia la musica made in Italy. La classifica album Top of the Music tra i primi 10 posti, vede ben 9 titoli di artisti italiani: è la presenza locale più alta dal 2015. Tra i 10 singoli più venduti sono invece 7 gli italiani.
La Fimi ha appena rilasciato la classifica dei 100 album e singoli più acquistati nel primo semestre del 2018. Tra gli album, trionfa Sfera Ebbasta, al primo posto con Rockstar (fisico + digitale + streaming audio premium), seguito da Fatti sentire di Laura Pausini e Plume di Irama al terzo.
Tra i singoli, la hit Perfect di Ed Sheeran è prima nella chart (download + streaming audio premium), al secondo posto c’è Sfera Ebbasta feat. Quavo con Cupido e in terza posizione si piazza Cara Italia di Ghali.

Dove sta andando dunque la musica italiana e il gusto degli acquirenti e del pubblico? Le nuove generazioni prediligono trap e rap, con buona pace del pubblico più sofisticato. I più grandi restano fedeli al rock e al pop, mentre cresce – spesso lontana dai talent e dalla tv – la nuova scena indie, amata dai critici e stampa di settore. Volano Sfera Ebbasta, Ghali, Irama, Gemitaiz, Tedua, ma anche Carl Brave, Calcutta, Motta e Coez.

La classifica Fimi dei primi 6 mesi del 2018

GLI ALBUM

I SINGOLI

- PUBBLICITÀ -