Arriva al Teatro Vascello di Roma in prima nazionale The Ocean is Closed. Romaeuropa Festival presenta l’atteso, nuovo spettacolo di Zeitktratzer e She She Pop. Da un lato un gruppo di musicisti, il pluripremiato ensemble tedesco, che attraversa tutti i generi musicali del Novecento spaziando tra coreografia, moda, video e performance. Dall’altro un collettivo prevalentemente femminile finalista al premio Ubu nel 2015 che testa linguaggi, gesti e rituali sociali in un lavoro di sperimentazione teatrale continuo.

Da questo incontro inusuale nasce “The Ocean is closed(L’oceano è chiuso)“. Quali sono gli aspetti di un live musicale totalmente rimossi al pubblico? E fino a che punto un musicista è pronto a difendere la dignità della propria musica? Tra questi interrogativi si muovono sul palco del Vascello i performer di She She Pop e i musicisti di zeitkratzer.

Così le She She Pop raccontano la nascita dello spettacolo: “Ci siamo lasciati ispirare dalle teorie dello storico olandese Johan Huizinga, secondo il quale tutti gli elementi che compongono la nostra cultura si basano e si sviluppino sull’azione del giocare e al meccanismo dell’illusione a essa connesso. Questa dimensione caratterizza anche i concerti musicali della tradizione occidentale e i riti sacri. In prova abbiamo iniziato a sfidare queste regole, ad esempio cercando di parlare con i musicisti mentre suonavano, chiedendo loro cosa stessero esattamente facendo, distogliendo la loro attenzione, ma allo stesso tempo, cercando di rispettare la fragilità del loro compito e di non rompere l’incantesimo nato dalla loro esibizione. Volevamo tener viva la bellezza dei loro rituali e dargli maggiore visibilità costruendole una sorta di cornice. La forza del nostro lavoro sta nel riuscire a offrire una nuova inquadratura a queste regole, inquadrarle da un nuovo punto di vista che possa mettere in discussione il nostro stesso lavoro e quello dei musicisti”.

“The Ocean si Closed è prima di tutto un paradosso – spiega il collettivo – chiudere un oceano è impossibile. Questo paradosso rappresenta, per noi, il tentativo di controllare ciò che va al di là di ogni possibilità di controllo. Chi conosce i nostri spettacoli sa che amiamo stabilire sempre delle regole rigorose, attraverso le quali agiamo coerentemente anche in situazioni complesse e con le quali comunichiamo molto razionalmente al nostro pubblico”.

Info
THE OCEAN IS CLOSED | Teatro Vascello, Roma
Sabato 25 novembre H 21 | Domenica novembre 26 H 17
Biglietti da 15 a 20 euro: Link acquisto biglietti