Complice la bella stagione e un’offerta molto variegata, è tempo di segnare in calendario alcuni appuntamenti da non perdere, quest’estate. I dati sono confortanti e ci dicono che gli italiani vanno al museo. Nel 2017 sono stati oltre 50 milioni i visitatori. Un dato record difficilmente ripetibile: eppure, stando ai dati diffusi a inizio maggio dal Mibact (il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), i musei e luoghi culturali statali nei primi tre mesi del 2018 hanno registrato ben 8.960.833 visitatori, con un aumento del 23,33% rispetto allo stesso periodo del 2017. La crescita è stata confermata anche in questi mesi estivi. Dove andare, dunque? Ecco dieci mostre che consigliamo di non perdere, da nord al sud, in Italia.

1 | VENEZIA
BIENNALE PEGGY GUGGENHEIM

Collezione Peggy Guggenheim | Venezia
25 maggio – 25 novembre 2018

Nel 2018 ricorre il 70° anniversario dell’esposizione della collezione di Peggy Guggenheim alla XXIV Biennale di Venezia, presso il padiglione greco: un momento a cui è dedicata questa mostra-omaggio che riproduce l’ambiente del padiglione attraverso documenti, fotografie, lettere ed altri materiali.
www.guggenheim-venice.it

2 | VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA

Giardini e Arsenale
26 maggio – 25 novembre 2018

Non solo per gli appassionati di design e architettura, la Biennale di Architettura è ormai un appuntamento da non mancare. Con un occhio di riguardo anche nei confronti di quella che è ormai conosciuta come la “Fuori Biennale”, fatta di mostre, appuntamenti ed eventi.
www.labiennale.org/it/architettura/2018

3 | AOSTA
HENRI MATISSE

Forte di Bard | Aosta
07 luglio 2018 – 14 ottobre 2018

La mostra analizza un aspetto a molti meno noto della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Quattro sezioni sviluppano il tema: Costumi di scena, Matisse e le sue modelle, Le odalische e Jazz.
www.fortedibard.it

4 | ROMA
AFRICAN METROPOLIS

Museo MAXXI | Roma
22 giugno – 4 novembre 2018

In occasione della seconda Conferenza Italia-Africa prevista per il 2018, il MAXXI racconta la creatività africana alla luce delle grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali agganciate a tradizioni spirituali, artigianali e sociali del paese.
www.maxxi.art

5 | TORINO
EASY RIDER

Reggia di Venaria | Torino
18 luglio – 24 febbraio 2019

Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte: arriva alla Venaria Reale di Torino un evento dedicato all’estetica della motocicletta, in un percorso di incroci che guarda il mondo dell’arte e della cultura, tra letteratura, cinema, arti visive e fotografia.
www.lavenaria.it

- PUBBLICITÀ - 

6 | MILANO
JOHN BOCK

Fondazione Prada | Milano
18 luglio – 24 settembre 2018

“The Next Quasi-Complex” è una mostra concepita dall’artista tedesco John Bock (Gribbohm, 1965) per gli spazi del Podium. Il progetto riflette la particolare pratica dell’artista, che alla scultura e all’installazione site-specific combina liberamente elementi performativi. La mostra è anche un’occasione per visitare le altre opere e installazioni della Fondazione: Laura Lima, Atlas, Machines à penser, The Black Image Corporation.
www.fondazioneprada.org

7 | FIRENZE
THE FLORENCE EXPERIMENT

Palazzo Strozzi | Firenze
19 aprile – 26 agosto 2018

La mostra è il nuovo progetto site specific del celebre artista tedesco Carsten Höller e del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. Tema dello studio artistico, l’interazione tra esseri umani e piante attraverso l’installazione di due monumentali scivoli nel cortile rinascimentale e uno speciale laboratorio scientifico collegato alla facciata di Palazzo Strozzi.
www.palazzostrozzi.org


8 | PALERMO
MANIFESTA 12

Sedi varie | Palermo
16 giugno – 4 novembre 2018

La biennale d’arte contemporanea itinerante sbarca sull’isola con mostre multidisciplinari, nuovi spazi culturali, progetti creativi, incontri, in 15 spazi iconici della città di Palermo, dall’Orto Botanico a Palazzo Butera. (Qui il nostro articolo su Manifesta 2018)
manifesta.org

9 | NAPOLI
MARIO MARTONE

Museo Madre | Napoli 
2 giugno – 3 settembre 2018

Madre ospita la prima retrospettiva dedicata al regista napoletano Mario Martone, concepita come un viaggio all’interno del suo percorso artistico. “1977 2018. Mario Martone” racconta il percorso del regista articolato tra performance, teatro, cinema, opera lirica, creazione di gruppi e spazi teatrali. Il Madre ospita anche Felice@Madre, Pompei@Madre, John Armleder oltre alle collezioni permanenti del museo.
www.madrenapoli.it

10 | OTRANTO
DA DE CHIRICO A FONTANA

Castello Aragonese | Otranto (Lecce)
14 giugno – 21 ottobre 2018

La mostra “900 in Italia. Da De Chirico a Fontana” racconta oltre mezzo secolo di arte italiana attraverso molti dei suoi riconosciuti maestri. Circa 50 opere da De Chirico a De Pisis, Morandi, Carrà, Fontana, Paladino, Kounellis, Pistoletto.