Troviamo gli americani Charles Bukowski, Edgar Allan Poe ed Ernest Hemingway, gli inglesi Virginia Woolf e John Ronald Reuel Tolkien, gli irlandesi Oscar Wilde e James Joyce, i russi Lev Tolstoj e Fëdor Dostoevskij, gli italiani Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini. La lista continua con molti altri nomi illustri. Ma non stiamo parlando di un’antologia da scaffale. Stiamo parlando di Writers, i segnalibri realizzati da Giulio Castagnaro, Andrea Chronopoulos, Andrea Mongia e Giulia Tomai, ovvero Studio Pilar.
Loro sono quattro diplomati che si sono conosciuti frequentando il corso triennale in Illustrazione e Animazione di IED Roma. La passione per pantone e matita li ha portati a riunirsi in un collettivo che è anche associazione culturale ed etichetta editoriale indipendente con base a Roma. Le loro produzioni spaziano dalle fanzine illustrate alle antologie a fumetti e alla gadgettistica illustrata. Writers è un progetto particolare nella sua semplicità, che ha riscosso molto successo, tanto da essere oggi alla terza ristampa. In ogni segnalibro, calamitato e in due colori, nero e menta, c’è il ritratto di uno scrittore conosciuto, non vivente, attivo tra il 1800 e il 2000. Sotto ogni ritratto troviamo sempre una citazione o un aforisma emblematici della vita del personaggio in questione o che riportano alla sua poetica. Un aforisma e un ritratto al costo è di € 1,50 l’uno.
Qualche esempio?
“Umanità mi stai sul cazzo da sempre: ecco il mio motto!” di Charles Bukowski.
“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane” di Italo Calvino.
“Dobbiamo abituarci all’idea: ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica” di Ernest Hemingway.

1

I quattro illustratori hanno iniziato nel 2011, terminati gli studi, aprendo uno spazio di co-working e dal 2012 si dedicano a progetti editoriali autoprodotti con il nome di Pilar Edizioni. Studio Pilar è anche associazione culturale, un luogo dove promuovere l’arte dell’illustrazione, i fumetti e l’editoria indipendente. Vale davvero la pena andare a trovare: lo studio si trova in Via Panfilo Castaldi al civico 16, zona Trastevere/Testaccio di Roma.

2 slide fb

Contact:  www.studiopilar.it
.

L’offerta dei corsi di Illustrazione IED Roma
Disegno e Illustrazione > corso serale in partenza a novembre
Corso in Illustrazione e Animazione > corso triennale post diploma

.

71marino mini dentro 13