Più che un nuovo brano, Ora è il racconto della quarantena. In un video pubblicato a sorpresa su Youtube, Giovanni Lindo Ferretti rompe il silenzio dalla sua casa di Cerreto Alpi sull’Appenino tosco emiliano. La geniale voce dei Cccp – Fedeli alla Linea, Csi e Pgr racconta, attraverso la sua scrittura, l’isolamento, la solitudine, la sofferenza ma anche l’opportunità, perché questi giorni a casa non sono un tempo perduto, ma “un tempo ritrovato, un tempo sconosciuto, stagnante nel regno dell’accelerazione”.
La musica non è nuova, ma è quella di ‘La lune du Prajou’, brano dell’album Ko de mondo (1994) dei Csi. Il testo invece è stato scritto nei giorni dell’isolamento domiciliare. Pochi versi, a cappella: “Connessi, tracciabili, asettici, comunichiamo solitudini, moleste e sovraesposte”. Il testo non sembra voler consolare o rassicurare e si chiude così: “Avere timore, quaresima di parole, ritorno al reale, ora et labora A.D MMXX, senza lavoro, senza liturgia, la stagione picchia duro. Prudenza. Fortezza, in buona compagnia”.
Il video è grezzo: scorrono le immagini in bianco e nero di una Cerreto in quarantena. Scorrono le immagini della neve, di un cane, di una chiesa e della casa di famiglia in cui Lindo Ferretti vive, da eremita.
Il video è stato realizzato da Martina Chinca. Eccolo.