In 10mila hanno affollato l’Arco della Pace di Milano, folla al Colosseo, ma anche a Firenze, Palermo, Bologna: da giovedì a sabato, la protesta contro il Senato sul Ddl Zan ha attraversato l’Italia.
Decine di sit-in, lo scorso fine settimana, hanno riempito le piazze di tutta Italia per rispondere allo stop della legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo. A far naufragare il Ddl Zan al Senato, tra le urla e gli applausi del centrodestra, è stato il voto segreto dei 16 franchi tiratori a favore della “tagliola” richiesta da Lega e Fratelli d’Italia. Da giovedì a sabato, dal Colosseo a Roma, all’Arco della Pace a Milano, passando per Brescia, Mantova, Firenze, Bologna e Palermo, la reazione delle associazioni per i diritti Lgbt+ non si è fatta attendere.
A Milano, in 10mila hanno gremito giovedì l’Arco della Pace, una manifestazione di protesta indetta da Sentinelli Milano, Arcigay e Coordinamento Arcobaleno. “Se mi chiedete se siamo sorpresi di trovarci qui in migliaia, io vi rispondo no”, ha detto dal palco il portavoce Luca Paladini. “Non siamo sorpresi: sospettavamo arrivaste a migliaia. Perché il sentimento di indignazione è comune. Eravamo vicini a portarci a casa una legge che ci avrebbe dato maggiori tutele e ce la siamo vista sfilare così. Hanno dato ancora di più forza, legittimazione a chi ci odia, a chi vive l’omosessualità come una malattia, a chi tratta i disabili in modo indegno”.
Noi non ci arrendiamo.@ArcigayMilano #ddlzan pic.twitter.com/kFv7xWGwH9
— @isentinellidimilano (@isentinelli) October 28, 2021
A Roma, centinaia di persone si sono radunate in via San Giovanni in Laterano, all’altezza di piazza del Colosseo, la cosiddetta ‘Gay Street’. Al sit in, poi diventato corteo che ha percorso tutto il viale fino a Piazza San Giovanni, sono intervenuti Alessandro Zan e Monica Cirinnà del Pd, Alessandra Maiorino del M5S e molti rappresentanti dell’associazionismo Lgbt+. Vladimir Luxuria ha detto: “Noi abbiamo paura dei trasformisti, dei traditori, dei falsi alleati, di Renzi, di Scalfarotto, di “Italia vile” e di tutti quelli che non hanno neanche permesso di votare articolo per articolo. Ma noi non ci arrendiamo”.
#Roma: il corteo al #Colosseo contro il voto del #Senato sul #ddlzan. @vladiluxuria: “Noi abbiamo paura dei trasformisti, dei traditori, dei falsi alleati, di Renzi e di tutti quelli che non hanno neanche permesso di votare articolo per articolo. Ma noi non ci arrendiamo”. 🏳️🌈 pic.twitter.com/0DnYVdvQgu
— FACE Magazine.it (@NuovoFaceMag) October 29, 2021
“L’Italia reale è qui” •
Dai 10mila di #Milano con @isentinelli alla folla di #Roma, ma anche a Firenze, Palermo, Brescia: le piazze gremite contro il voto del #Senato sul #DdlZan. 🏳️🌈
➡️ https://t.co/nCRXC08sGn pic.twitter.com/B7JYWWi8qo
— FACE Magazine.it (@NuovoFaceMag) October 29, 2021
#Roma resiste, l’Italia resiste al vostro infinito squallore. E non saranno i vigliacchi, i voti segreti, le tagliole e il ciarpame umano del #Senato a fermare le nostre Lotte.
, . ️❤️ #ddlzan #Vergognatevi pic.twitter.com/fuJw2ZFcCn— Mauro Orrico (@MauroOrrico) October 29, 2021