Alcune regole sono già state alleggerite, come la quarantena nelle scuole, mentre dal 15 febbraio vige l’obbligo vaccinale per i lavoratori over 50. E dal 1° marzo arrivano le nuove regole per viaggiare. Ecco cosa cambia.
Super Green Pass illimitato
Da lunedì 7 febbraio è cambiata la durata del Green pass, che diventa illimitata per chi ha già ricevuto la terza dose di vaccino Covid e per chi, dopo aver completato il ciclo vaccinale primario (due dosi oppure una nel caso del farmaco di Johnson&Johnson) ha contratto il virus. Il certificato è valido sei mesi per chi è immunizzato con due sole dosi.
La nuove regole per la quarantena a scuola
La quarantena per gli studenti sarà di cinque giorni. La nuova misura si applica anche gli studenti che “alla data del 5 febbraio 2022 siano già sottoposti a quarantena senza che questa sia ancora cessata”. La cessazione dell’isolamento resta però condizionato dall’esito negativo di un test antigenico rapido o di un tampone molecolare.
Per quanto riguarda la scuola primaria, da 6 a 12 anni la Dad sarà prevista solo per gli studenti non vaccinati a partire dal quinto caso di positività accertato. La Dad avrà una durata di cinque giorni. Per la scuola secondaria la didattica a distanza è prevista solo per gli studenti non vaccinati. Dal secondo caso in poi chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi e i guariti da meno di 4 mesi può restare in classe. Chi non è vaccinato invece dovrà seguire le lezioni da remoto per cinque giorni.
15 Febbraio: Super Green Pass al lavoro per over 50
Dal 15 febbraio è necessario per tutti gli over 50 sia del settore privato che quello pubblico: senza Green Pass rafforzato non si perde il posto di lavoro ma è sospeso lo stipendio e non si può accedere ai luoghi di lavoro. La multa prevista, in caso di controlli, varia da 600 a 1500 euro.
1° Marzo: stadi al 75% e nuove regole per viaggiare
Dal 1° marzo la capienza degli stadi salirà al 75% e sarà fissata anche una data a distanza molto ravvicinata (si parla di due settimane) per raggiungere al 100%.
Quanto al turismo, «a partire dal 1° marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei valgono le stesse regole già vigenti per i Paesi Europei. Per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo». Il tampone sarà necessario solo per i turisti non vaccinati e per chi si è vaccinato con farmaci non ancora riconosciuti da Ema, come Sputnik.
31 Marzo: scade lo stato d’emergenza
La scadenza dello Stato di Emergenza è prevista per il 31 marzo: da questa misura dipendono le norme come lo smartworking e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale. Ad oggi non sono previste proroghe. Il certificato verde rimarrà anche nel caso di mancata proroga dello stato d’emergenza, forse fino al 15 giugno.
15 Giugno: fine obbligo vaccinale?
A metà giugno terminerà l’obbligo vaccinale per i lavoratori over 50, il personale sanitario e quello scolastico, le forze dell’ordine, i dipendenti esterni delle Rsa, salvo proroghe.