Dal Maxxi al Palatino di Roma, dagli Uffizi di Firenze fino alla Pinacoteca di Brera e Capodimonte. Oltre 350 sono i musei che, da Nord a Sud restano aperti, quest’anno, anche a Ferragosto. Ecco dove andare, per chi è in vacanza o resta nella propria città.

A Roma, sul monte Palatino prosegue la mostra “Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino” dove le opere di Marcel Duchamp, Michelangelo Pistoletto, Marina Abramovic, Mario Schifano, Maurizio Cattelan e molti altri occupano quello che, un tempo, è stato il tempio del potere nell’antica Roma. A Palazzo Venezia sono di scena i “Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma”. Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, c’è la più grande raccolta italiana di arte internazionale del XIX e XX secolo. La collezione permanente del Maxxi ospita le opere di Boetti, Kentridge, Mario Merz, Cattelan, Sol Lewitt, Pistoletto, Piano, Portoghesi, Toyo, mentre prosegue la retrospettiva dedicata a Zaha Hadid. Il Vittoriano ospita invece la grande mostra su Botero.
Restando nel Lazio, sono aperti i siti etruschi di Tarquinia, Cerveteri e Veio, nonché Villa Adriana a Tivoli.

In foto: “Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea al Palatino”, a Roma.

A Venezia prosegue la 57/a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale dal titolo “Viva Arte Viva”. Sono 120 gli artisti, provenienti da 51 paesi, di cui ben 103 presenti per la prima volta. “Mark Tobey. Luce filante” è in mostra al Peggy Guggenheim.

A Torino, La Venaria Reale ospita la mostra “Jungle. L’immaginario animale della moda”.

A Milano, sono visitabili la Triennale e il Triennale Design Museum, con le mostre “La Terra Inquieta”, “Thea Djordjadze – Fausto Melotti” e “White Flag”. Sono aperte la Pinacoteca di Brera, dalle ore 08.30 alle 19.15, con i nuovi allestimenti, e il Cenacolo Vinciano, dalle 8.15 alle 19.00. Il Palazzo Reale ospita le mostre ‘LR100. Rinascente. Stories of Innovation’ e ‘Giancarlo Vitali. Time Out’. E al Mudec continua l’esposizione Klimt Experience.

In foto: “Klimt Experience”, a Milano.

A Firenze al Forte Belvedere continua la mostra “Ytalia. Energia Pensiero Bellezza”. Palazzo Vecchio ospita invece le opere di Kounellis, Fabro, Anselmo. Palazzo Pitti propone l”‘Elegia” di Paolini mentre restano aperti anche gli Uffizi, le Gallerie dell’Accademia e la Palatina.

A Napoli la Pinacoteca di Capodimonte presenta la mostra “Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia”. Arte contemporanea al Madre con “Wade Guyton. Siamo arrivati”. Cancelli aperti al Parco archeologico di Ercolano e agli scavi di Pompei. La Reggia di Caserta è visitabile anche di sera, con percorsi di luce attraverso lo storico giardino.

Il MamBo di Bologna ospita le opere di Boltanski in tutte le sue dimensioni espressive, con la mostra “Anime. Di luogo in luogo. Christian Boltanski”.

Mario Schifano e la Pop Art italiana sono in mostra al Museo Carlo V di Lecce.

In foto: “Mario Schifano e la Pop Art italiana”, a Lecce.

“Arte Interattiva. Lo Spettatore in gioco: dall’azione dell’occhio all’interazione robotica” è in mostra ad Acri (CS) al MACA – Museo Arte Contemporanea Acri.

Infine a Palermo, il Castello La Grua Talamanca di Carini si trasforma in un enorme centro d’arte contemporanea, indipendente, internazionale e trasversale. Le attività di Moon Contemporary partono con tre mostre che vedono coinvolti il romano Gianni Politi, i siciliani Campostabile e Stefania Zocco e l’artista greca Mary Zygouri.

 

Leggi anche | 20 mostre da Nord a Sud, da non perdere quest’estate in Italia