Upstream è tra i salmoni affumicati migliori sul mercato italiano per tanti motivi: in primis lo stile di vita dei pesci, ma anche per la particolarità delle lavorazioni a cui vengono sottoposte le materie prime, con riferimento in particolare a procedure uniche di marinatura e di affumicatura. Si parla di salmone gourmet, insomma, contraddistinto dai più elevati standard di qualità. La proposta commerciale di Upstream fa affidamento su un prodotto eccellente per gastronomie e ristoranti di nicchia, e per consumatori dal palato ambizioso,  il salmone affumicato migliore per vivere un’esperienza di gusto sopra le righe.

L’e-commerce di Upstream

Vale la pena fare un salto nel ricco e goloso e-commerce di Upstream, in cui è possibile scoprire i vari tagli del salmone affumicato, per una fantastica varietà che spazia dal filetto alla ventresca. Ci sono la tartare e il cuore di filetto, la millefoglie, la baffa pre-affettata e quella intera. A ben vedere, però, la proposta gastronomica è ancora più eterogenea, come dimostra la presenza di uova di salmone davvero speciali e di confezioni esclusive come idea regalo. Non mancano, inoltre, gli accessori: ciascuno di essi è stato scelto tenendo conto non solo della sua funzionalità, ma anche del suo design.

E, infine, in ordine di arrivo, il salmone stagionato, vera novità del settore!

Come valorizzare il salmone affumicato Upstream

Un salmone affumicato di pregio come quello Upstream merita di essere messo in risalto e valorizzato in ogni sua peculiarità: è opportuno metterlo in evidenza anche nel momento in cui lo si serve in tavola. Per la sua unicità, Upstream è un prodotto esclusivo, per il quale non sono ammessi compromessi, secondo un’idea di mercato in cui tutti i dettagli sono curati con la massima attenzione. In questo aiutano gli accessori Upstream, come il coltello in acciaio inox, i taglieri e i piatti, ma anche le proposte contenute nel libro Evoluzioni e variazioni del divino salmone, in cui ogni taglio Upstream è al servizio dei grandi chef e delle loro ricette.

Il Sistema di Controllo Distensivo

Alla base della qualità Upstream vi è il Sistema di Controllo Distensivo, che rende il salmone affumicato differente da tutti gli altri. Questo sistema è stato ideato e messo a punto da Claudio Cerati, l’imprenditore emiliano che sta dietro al progetto di Upstream. In base a tale metodo, i pesci vengono lasciati nel proprio ambiente naturale e sottoposti a un regime alimentare controllato e salubre. La libertà di movimento di cui godono i salmoni si traduce in uno stile di vita salutare e che garantisce loro il massimo del benessere, in armonia con il resto dell’ambiente. Upstream può essere definito un prodotto di alta qualità anche perché tutti i suoi nutrienti assicurano il miglior equilibrio. Per un salmone affumicato che non è solo buono, ma è anche leggero.

Le lavorazioni

La prima fase di lavorazione di Upstream prevede la sfilettatura, seguita da marinatura. A proposito di marinatura, questo è un processo differente da quello standard, in quanto ci si serve non solo dell’impiego del sale ma anche dello zucchero. È questa una delle ragioni che rendono il salmone affumicato di Upstream così delicato. E poi c’è da parlare della tecnica di affumicatura, eseguita con legno di faggio che viene fatto arrivare dai rilievi appenninici della provincia parmense.

Prezzi e qualità

Come si sarà capito, il salmone affumicato Upstream rientra in una fascia premium, e il prezzo è adeguato alle sue caratteristiche e alle tecniche di lavorazione che vengono adottate. È evidente che si tratta di un salmone diverso da quello della grande distribuzione, una leccornia che merita di essere provata per una cena speciale. Ma, ovviamente, nulla vieta di provare Upstream anche in altre occasioni. Upstream è, appunto, un prodotto controcorrente, come si può dedurre dalla sua denominazione in lingua inglese. Quello che viene offerto al consumatore è un sapore che non ha niente a che vedere con quelli già conosciuti e che non è per niente banale. In più, le caratteristiche nutritive e organolettiche sono davvero eccezionali.