È stata una festa di alto livello e dal respiro internazionale. La Festa di Roma ha incantato e sorpreso, con un evento lungo oltre 24 ore.

Roma così non si vedeva da tanto, concordano tutti. La Festa di Roma, voluta dal Comune per la notte di Capodanno e per la giornata del 1° gennaio, ha trasformato il centro storico in un grande palcoscenico da 70 mila metri quadrati, il più grande al mondo, interamente pedonalizzato per l’occasione. Un’atmosfera da fiaba, grandi giochi di luce, oltre mille tra artisti e performer arrivati da tutta Europa, parate, installazioni e mapping di video arte: la collaborazione del Comune con le principali istituzioni culturali della città ha dato i suoi frutti.

Festeggiano il successo la sindaca Virginia Raggi e il vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo. Una nota stampa del Comune fa sapere: “Ai 140 mila accessi registrati il 31 sera al Circo Massimo, se ne sono aggiunti, fino alle 19, a due ore dalla conclusione della manifestazione, altri 160 mila che nella giornata del 1° gennaio, si sono riversati tra lungotevere Aventino, via Petroselli, lungotevere Pierleoni, l’Isola Tiberina e il Giardino degli Aranci”.

Circo Massimo – Foto: Simone Marangon

La Festa di Roma 2020 è stata promossa da Roma Capitale con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Quest’anno la regia è stata curata da Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

La Festa di Roma ha sorpreso e incantato, nel segno della contemporaneità, riuscendo a costruire un evento – lungo 24 ore – di alto livello culturale e dal respiro internazionale. Aperta da Ascanio Celestini, Skin e Carmen Consoli, la Festa è giunta alla sua quarta edizione e cresce di anno in anno. Roma guarda al futuro, nonostante tutto.

Ecco alcune immagini della Festa di Roma 2020.

Foto di Simone Marangon. Foto copertina: dalla fan page Fb di Luca Bergamo