La guerra è al centesimo giorno. Per Zelensky, Mosca controlla il 20% dell’Ucraina. La Nato: «Prepararsi a una guerra lunga». L’intelligence Usa conferma il cancro di Putin. Ecco le ultime notizie dalla guerra.

Putin ha un cancro: lo dice un report Usa, che conferma anche un tentato omicidio a marzo. Secondo il report dell’intelligence il presidente russo sarebbe stato sottoposto ad aprile a cure contro un cancro in fase avanzata.

• Secondo il presidente Zelensky: «Mosca controlla il 20% del nostro territorio».

• Sono 50 le ambasciate che hanno ripreso la propria attività a Kiev, inclusa quella italiana e quelle di tutti i Paesi europei.

• Dopo che lunedì aveva dichiarato che gli Usa non avrebbero fornito all’Ucraina missili a lungo raggio, giovedì è arrivato l’annuncio del presidente americano Biden: «Invieremo a Kiev missili ad alta tecnologia per colpire obiettivi strategici».

•  Le forze russe hanno assunto il controllo della città di Severodonetsk, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk. In città, ci sono 12mila civili intrappolati. Per Zelensky: «Severodonetsk è distrutta».

Le immagini del conflitto

• Lunedì, i missili russi hanno distrutto un sito ucraino con l’artiglieria mandata dall’Italia.

• Foto satellitari Usa mostrano le navi russe caricare e rubare il grano ucraino. Secondo l’associazione del grano ucraino, «500 mila tonnellate sono già state rubate dai russi».

In foto: navi russe caricare il grano ucraino

Sono oltre 10 le fosse comuni trovate nella regione di Kiev e di queste otto sono nel distretto di Bucha. Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato da Ukrinform. In ciascuna fossa vi sono fra 40 e 57 corpi e solo a Bucha sono stati trovati 418 corpi.

Tutti i prigionieri dell’Azovstal detenuti nel Donetsk saranno processati da un tribunale a Mariupol, ha annunciato il capo dell’autoproclamata Repubblica.

 

Foto copertina: startribune.com