Sono 150 gli articoli della selezione Fattobene curata per l’occasione in accordo col MoMA, dalla giornalista Anna Lagorio e dal fotografo Alex Carnevali girando l’Italia in lungo e largo. Ora, per la prima volta sono in vendita nel pop-up shop del museo a New York e online. Lanciati in occasione del Salone del Mobile a Milano, gli oggetti della piattaforma Fattobene raccontano la storia e il costume italiani, dal ‘700 fino agli Anni 70. Una collezione di articoli che resiste da generazioni, per una operazione nostalgia che con un salto transoceanico approda al design store del MoMA a Soho nella Grande Mela.

Fattobene: Liquirizia Amarelli

Per i Millennials si tratta di oggetti da scoprire. Per i più anziani invece, sono ricordi di infanzia da ritrovare. Nello store, trovano spazio l’amarena Fabbri, la liquirizia Amarelli, le grucce Toscanini, la sdraio Spaghetti di FIAM, i quadernoni Pigna, gli spazzolini Acca Kappa, le piastrelle disegnate da Gio Ponti. La durata è limitata: i visitatori avranno due mesi per apprezzare il valore storico del nostro Made in Italy che conquista sempre più il panorama contemporaneo.

Fatto Bene: Amarena Fabbri

Info
MoMA Design Store
Soho at 81 Spring Street, New York
dal 7 agosto al 29 settembre 2019