La pandemia ha determinato molte difficoltà per diverse aziende. Non è facile infatti operare in ambito aziendale in un contesto generale di crisi che è stato determinato proprio dalla diffusione dell’epidemia. Eppure è possibile riuscire a superare le difficoltà in contesti imprenditoriali, nonostante spesso appaiano come degli ostacoli insormontabili. Lo dimostra la storia di Andrea Grisolia, imprenditore di successo che, pur dovendosi muovere in campi particolarmente delicati, è riuscito a rilevare l’azienda Keep Up e a decretarne la crescita. Keep Up è un’azienda specializzata nell’erogare servizi in vari settori, sia privati che per la Pubblica Amministrazione. Andrea Grisolia ha dimostrato come un imprenditore può riuscire, con la sua esperienza, con le sue competenze e soprattutto con il suo desiderio di mettersi in discussione, a conseguire obiettivi molto importanti.

La spinta alla limitazione dei lavoratori

Andrea Grisolia imprenditore di successo parla delle attuali difficoltà che ci sono in diversi settori nel mondo del lavoro. In particolare fa riferimento alle recenti politiche sociali che, attuate sul lato governativo, possono creare un fenomeno di limitazione dei lavoratori che decidono di accedere al mondo delle professioni.
In realtà, secondo la sua opinione, sarebbero delle difficoltà che mettono in crisi l’intero sistema economico, perché non fanno altro che implementare l’area del lavoro sommerso, che invece dovrebbe essere ridotta.
Difficoltà ci sono non soltanto per i lavoratori nell’accedere al settore, ma anche per le aziende stesse, soprattutto in campo economico. Infatti le aziende devono affrontare, secondo Grisolia, dei costi salariali molto onerosi pur di trovare manodopera.
Grisolia ritiene che questa situazione non faccia bene a nessuno, non fa bene allo Stato e può penalizzare di molto le aziende di Facility Management che si trovano a dover bloccare anche la loro espansione per mancanza di persone specializzate.
Tutto questo potrebbe creare delle conseguenze molto gravi. Grisolia infatti fa notare che si potrebbero creare dei non corretti funzionamenti dei meccanismi di mercato.

Che cosa si può fare per risolvere il problema

La stessa storia di Andrea Grisolia, che è riuscito a risollevare da quella che sembrava una sorte già segnata un’azienda come Keep Up, dimostra che è possibile comunque risolvere il problema. È vero che ci sono molte difficoltà determinate dalla pandemia. È vero anche che spesso ci si trova di fronte a situazioni poco trasparenti e si è costretti ad aumentare le spese.
Tuttavia Grisolia fa affidamento sull’importanza di un management moderno e preparato. Fa affidamento sull’esperienza della consulenza e dell’organizzazione aziendale, per mettere a punto un meccanismo di gestione molto preciso e accurato.
Sembrerebbe scontato, perché tutti in ambito aziendale dovrebbero conoscere questo tipo di gestione. Ma secondo Grisolia è un meccanismo che non viene attuato in tutto e per tutto. La pandemia ha determinato l’affermarsi di un periodo piuttosto difficile soprattutto nel reperire i fondi per quelle imprese che operano per esempio nel settore del turismo. Ci sono difficoltà anche per le aziende che lavorano nel campo del Facility Management, specialmente quelle che hanno bisogno di lavorare con molto personale.
Tuttavia, lavorando con tenacia e dimostrando competenza nell’analisi anche del funzionamento dei meccanismi di mercato resi disfunzionali da un circolo vizioso che sembra impossibile da rompere, si può riuscire ad abbandonare una situazione critica, facendo in modo che certi fenomeni che mettono il mercato in difficoltà non si radicalizzino.
Insomma un ulteriore sviluppo nel mondo imprenditoriale è possibile nonostante la pandemia, come dimostra la stessa storia di Andrea Grisolia. In particolare la difficoltà di reperire gli addetti è un ostacolo con cui ci si deve confrontare in maniera preparata, per superare le incertezze che riguardano l’immediato futuro che le aziende devono affrontare nelle loro fasi di espansione.