Esistono molte persone appassionate alla decorazione per interni e al fai da te, soprattutto ai ricordi personali. Questi ultimi possono essere conservati in tanti modi ed esposti in differenti formati attraverso l’utilizzo di oggetti come cornici, tele o calamite. Le calamite solitamente vengono utilizzate come dei souvenir o dei regali, ma possono anche acquisire un significato molto più importante.

Nello specifico, è possibile creare delle calamite del tutto personalizzate con delle foto scattate precedentemente. Si preferiscono infatti delle calamite personalizzate rispetto a quelle standard e con paesaggi già definiti, ed è possibile sistemarle sul frigorifero oppure in uno spazio apposito interamente dedicato ai ricordi.

Delle calamite personalizzate sono estremamente utili per poter nuovamente viaggiare con la mente e ricordare con maggior nitidezza tutto il viaggio o quel particolare momento. Oltretutto è un oggetto che può anche essere regalato agli amici o parenti.

Le calamite personalizzate possono anche essere ricreate a casa mediante dei passaggi pratici e semplici, che sono essenziali al fine di avere un ottimo risultato. Nello specifico è possibile immortalare la foto preferita a seconda delle occasioni: ad esempio, le calamite personalizzate possono essere regalate come delle bomboniere a feste particolarmente importanti oppure come dei modi per creare ancor più divertimento, ad esempio utilizzando immagini divertenti.

Passaggi per creare una calamita personalizzata

La creazione di una calamita personalizzata è alquanto semplice. Se prima infatti era completamente necessario rivolgersi a un esperto nel settore, oggi è possibile realizzare una calamita con passaggi semplici.

Innanzitutto è necessario scegliere una calamita priva di qualsiasi immagine: si può scegliere la forma che più si preferisce, soprattutto a seconda del fatto che sia un regalo per un evento o meno.

Successivamente è possibile scegliere una foto e stamparla: è fondamentale che questa abbia una buona qualità. Una volta scelta la si può stampare nel formato corretto, affinché i bordi coincidano perfettamente con quelli della calamita.

Infine tramite dei semplici passaggi si può applicare con molta cura e mediante un pennello piatto della supercolla, così da far aderire perfettamente l’immagine scelta con la calamita.

Se non si possiede una calamita vuota è possibile crearla da soli tramite un altro procedimento.

Uno dei passaggi più importanti consiste nella scelta dell’immagine e della forma della calamita. E’ fondamentale che l’immagine abbia una ottima qualità affinché non vi siano particolari imperfezioni visibili, soprattutto se si deve regalare la calamita a un amico o al proprio partner.

Qualora vi siano delle imperfezioni è possibile utilizzare appositi programmi di editing, così da modificare correttamente la foto e procedere alla stampa. La forma invece è altrettanto importante, non solo perché deve combaciare perfettamente con le misure della foto stampata, ma anche perché si deve scegliere se prediligere una forma semplice oppure una più complessa.

Vi sono infatti tantissime calamite standard ma è anche possibile selezionare quelle dalle forme bizzarre, soprattutto se si deve fare un regalo a un evento particolarmente importante.

Se non si è soddisfatti della foto è anche possibile selezionare dei filtri da applicare mediante i programmi appositi. Qualora non si riesca a ottenere dei risultati buoni durante la creazione della calamita con foto oppure non si abbiano i giusti materiali, è possibile utilizzare siti specializzati come PhotoSi.