Oggi, disdire un abbonamento ad un servizio che non ci soddisfa o non usiamo più è semplice: bastano pochi clic per evitare lunghe attese al telefono o negli uffici preposti. Ecco come fare.

Quante volte ci sarà capitato di imbatterci in abbonamenti non richiesti o pentirci di aver sottoscritto contratti che non ci soddisfano o che abbiamo attivato per errore o distrazione. Talvolta, per disdirli abbiamo affrontato percorsi tortuosi, tempi di attesa infiniti e pratiche molto complesse. Alle aziende, ovviamente, non conviene perdere clienti ed è loro interesse non facilitare le pratiche per la disattivazione dei contratti. L’ansia di risolvere il problema e la frustrazione di non riuscirci sono sensazioni che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita. Oggi però il web fornisce soluzioni a costo zero che vale la pena cogliere. Una di queste si chiama Disdette Online.it. Il servizio consente di cancellare gli abbonamenti che non usiamo più, in modo semplice e gratuito.

L’azienda è nata nel 2019 nei Paesi Bassi, oggi opera in otto differenti Paesi ed ha permesso di effettuare, solo negli ultimi 30 giorni, ben 16.571 disdette in tutta Europa, per un totale di oltre 3milioni. La qualità del servizio è garantita dalle 4639 recensioni presenti sul portale che generano una valutazione media di 9,2 su 10.

Come funziona il servizio

Scrivere una lettera di disdetta non è mai stato semplicissimo. Così, Disdette on line.it permette di inoltrare un modulo di disdetta precompilato, in cui si basta inserire i propri dati, con pochi clic.
Si possono scaricare le lettere in modo semplicissimo e soprattutto senza necessità di registrarsi al sito. Basta inserire nella barra di ricerca il servizio per cui si vuole chiedere la conclusione del contratto, per avere a disposizione una serie di moduli precompilati con i vari servizi offerti. Attraverso una procedura guidata, l’utente può inserire i propri dati, mediante i quali viene generata una lettera di disdetta che viene poi inviata all’indirizzo dell’ufficio preposto.

Foto: unsplash.com

Il portale offre lettere di oltre 440 aziende in Italia che vanno dai servizi di telefonia, agli abbonamenti in palestra, passando per i contratti assicurativi e le pay tv.

L’azienda, recentemente, ha introdotto anche il nuovo servizio di invio PEC attraverso API che permette a DisdetteOnline.it di inoltrare le disdette in automatico subito dopo il pagamento effettuato dal cliente. In questo modo, l’utente può avere una ricevuta immediata, che arriva direttamente al proprio indirizzo mail e fornisce un’ulteriore garanzia nel processo di disdetta di un contratto o di un abbonamento.

Finalmente possiamo dire addio alle lunghe ore passate al telefono o nella ricerca di indirizzi e uffici competenti.