Chi lo ha detto che ciò che è buono fa male alla salute? Il Dipartimento americano dell’Agricoltura ha individuato una serie di alimenti tra frutta, legumi e vegetali, buoni e salutari. Si tratta di 10 cibi in grado di allontanare le malattie cardiache, di aiutare a mantenersi in linea e a rafforzare il sistema immunitario. Sono i 10 alimenti più salutari che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
Chi si piazza al primo posto? Sono i mirtilli. Fanno bene al cuore, alla memoria, e sono utili per mantenere la salute delle vie urinarie. Contengono le vitamine C e E e proprietà antiossidanti. Molti medici sostengono che i mirtilli prevengono i tumori più di ogni altro alimento.
I legumi sono ricchi di proteine, possono essere validi sostituti della carne per chi non ne mangia. Contengono fibre; in particolare, i fagioli neri sono anche ricchi di Omega 3. C’è poi il gruppo di vegetali nemici del cancro, come i cavoli. Sono pieni di fibre, di antiossidanti e vitamina K. Tra le varie tipologie di pesce, il salmone è ricco di vitamina D e Omega 3. Protegge il cuore e la perdita prematura di memoria. Le noci, nonostante il contenuto calorico molto alto, contengono Omega 3 che ha un ruolo importante nella protezione del cuore.

mirtilli

.
Al contrario delle noci, la zucca ha poche calorie, ma è ricca di fibre e di vitamina A. Immancabili nella lista dei 10 alimenti più salutari, troviamo le mele che combattono il colesterolo cattivo. La buccia ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. E il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è mai stato così vero. Altro frutto ricco di potassio sono le banane che aiutano la pressione del sangue, il sistema muscolare, l’apparato digerente e contengono fibre. Così come i broccoli: utili contro il cancro, riducono le infiammazioni e rafforzano il sistema immunitario. Il vino, se assunto in quantità moderate, riduce il rischio di diabete e di attacco cardiaco.

FACE FOOD Slide FB

.
A questi utilissimi 10 alimenti, gli studiosi americani hanno affincato anche altre tipologie di cibo salutari e fondamentali per la nostra dieta. Quali? Spinaci, patate dolci, fagioli rossi, avena, semi di zucca, semi di chia, mandorle, tonno, lenticchie, barbabietole, melanzane, cavoletti di bruxelles, pomodori, quinoa, pane integrale, bulgur (un mix tra frumento integrale e grano duro), cioccolato, latte, yogurt.

.