I vari lockdown e lo smart working hanno ormai modificato le abitudini degli italiani anche nella cura parentale. Se prima erano maggiormente le donne ad occuparsi della cura dei figli, quest’anno, nelle famiglie in cui entrambi i genitori erano a casa, oppure in cui la madre lavorava fuori casa e il padre no, le regole del gioco sono cambiate. I papà si sono ritrovati a dover imparare velocemente tutto: fare la spesa, cucinare, pulire il bambino, giocare con lui.

Così C: letteralmente “indossare il bambino”. Si utilizza solitamente una lunga fascia per contenere il piccolo o un marsupio per neonato che permette di mantenere il contatto con il proprio pargolo, in pieno rispetto dell’ergonomia e del bilanciamento del peso, essendo liberi di fare qualunque movimento.

Come portare il bimbo con sé

Fino a 4/5 mesi il bambino va posizionato tenendolo di fronte a noi mentre camminiamo. I pediatri sconsigliano la posizione cosiddetta “fronte mondo”, in cui il bambino appoggia la sua schiena alla pancia del genitore perché crea problemi per chi lo porta. Il genitore inarcherà maggiormente la schiena per equilibrarsi con il carico del bambino, e ciò provocherà dolori nella zona lombare.

Ma ancora più importante: il bambino non potrà tenere la sua posizione naturalmente curvata, che è fondamentale per lui. Anca e femore si troveranno posti in maniera scorretta, e il peso del corpo poggerà sui genitali, anziché sul sedere del bimbo.

Dopo i 4/5 mesi si può portare il bambino sul fianco; invece dopo i 7 mesi si può utilizzare un marsupio per il neonato a forma di zaino, da collocare dietro la schiena. Un po’ come avveniva nel secolo scorso, soprattutto per le lavoratrici nei campi e ancora oggi in molte culture africane.

I papà solitamente preferiscono sempre le soluzioni più discrete, con colori scuri, che assomiglino più a zaini; quasi a ricordare i tipici colori del look di Steve Jobs: nero, blu e denim. Ma, al di là dello stile più o meno “virile”, l’unica peculiarità è la possibilità di tenere il bambino in alto, ad altezza bacio, sia per evitare colpi agli organi genitali di chi lo porta, sia per non affaticarsi maggiormente.

I babywearing più popolari

E se qualche papà ha il timore di essere il solo uomo che usa marsupi neonato, sarà facile contraddirlo. Sui social l’hashtag babywearing ha una grande diffusione e non sono solo foto di mamme! Sì, anche i papà VIP usano “indossare il loro neonato”. Eccone alcuni che sono stati fotografati:

Stefano De Martino, il più noto in Italia, con il piccolo Santiago figlio della celeberrima Belen.
Fabio Volo con il suo Sebastian, figlio della ex compagna Fiore Benetti.
Brian Perri, marito di Elisabetta Canalis.
Brad Pitt, quando ancora stava con Angelina Jolie.
Orlando Bloom con il piccolo Flynn.
Ethan Hawke, fotografato anche mentre stava utilizzando una fascia neonato più passeggino in modalità perfettamente multitasking.