La passione per la fotografia di J. Michael Darter, stimato fotografo naturalista e cofondatore di CCW Safe e Wildlife Adventures, affonda le radici nella sua infanzia.
«Ricordo di aver maneggiato per la prima volta la fotocamera Canon AE-1 di mio padre quando avevo circa 10 anni – afferma Mike DarterHo capito subito che c’era qualcosa di speciale nella fotografia, e sapevo che sarebbe diventata parte di me».
Benché ebbe l’onore e il privilegio di essere ammesso al Pratt Institute di Brooklyn, decise di prendere un’altra strada. La maggior parte degli aspiranti fotografi non si sognerebbe di rifiutare una tale opportunità, ma J.M. Darter aveva altro in mente.
Trascorse oltre due decenni al servizio delle forze dell’ordine, assistendo quotidianamente a indicibili atrocità e nefandezze. Vide con i suoi occhi il peggio dell’umanità, specialmente quando si occupò dell’attentato di Oklahoma City nel 1995, uno dei più sanguinosi attacchi terroristici della storia degli Stati Uniti d’America.
Ora Mike Darter osserva la cruda bellezza della natura con deferenza e rispetto, e rivolge il suo obiettivo ai paesaggi e alle splendide creature che hanno plasmato questo pianeta ben prima dell’arrivo della civiltà moderna.

In collaborazione con Aaron’s Photo Tours di Seattle, J.M. Darter si occupa da molti anni di spedizioni fotografiche in alcune delle località più suggestive e fotogeniche del pianeta, tra cui il parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti, nominato patrimonio mondiale dall’UNESCO, l’Alaska e i paesaggi montuosi del Grand Téton National Park nel Wyoming nord occidentale.
Si dice che lo spessore di un fotografo si misuri anche dalla qualità della sua attrezzatura. Mike Darter non si fa mancare proprio nulla. Troverai tutto, da una Nikon D850 a una Sony A9 o una Alpha 7RIII, intorno al suo collo, con un’ampia gamma di obiettivi, che spazia da Sony 400mm F2.8 e Sony 70-200 F2.8, a Nikon 500mm f4 e Zeiss Batis 18mm f1.8.
Basta dare una rapida occhiata al suo portfolio online disponibile sul sito www.jmdarter.com per comprendere la vastità del talento di J. Michael Darter. Ma è dal vivo che le sue stampe esprimono tutto il loro potenziale. Si tratta di immagini dal forte impatto visivo, suggestivi ritratti di animali selvatici nel loro habitat naturale, una raccolta di forte carattere, che indaga in modo sublime la struggente bellezza della natura e delle sue creature tra espressività e luci perfette. 
Le creazioni di Mike Darter sanno valorizzare gli spazi in cui vengono inserite, donando una nota di carattere e personalità a ogni tipo di ambiente.

«Credo che la mia fotografia si sposi bene soprattutto con lo stile maschile. Non c’è niente di meglio che esporre un’enorme stampa raffigurante un orso bruno o un grande, maestoso squalo bianco nel proprio ufficio o negli ambienti domestici. La maggior parte delle mie stampe parte da un large format di 40×60 fino ad arrivare al wall-size. Alcuni modelli sono retroilluminati a LED», afferma Darter.
Le pareti degli ambienti domestici sono tele vuote, desiderose di esprimere appieno la loro personalità. Una stanza dalle pareti nude risulta inevitabilmente fredda, austera e impersonale. L’arte e la fotografia sono elementi in grado di tracciare la linea che distingue un semplice spazio da un ambiente in grado di evocare emozioni.

Un’opera d’arte o una fotografia di forte impatto possono cambiare il mood di un ambiente, non solo fungendo da punto focale, ma valorizzando l’estetica dell’intera stanza. Una singola stampa in bianco e nero o a colori può creare un contrasto così suggestivo da trasformare uno spazio spoglio e disadorno in un ambiente raffinato, di carattere, che riflette la personalità di chi vi risiede. 

La fotografia non è creata per mero piacere visivo, ma per essere sentita, vissuta. La fotografia è arte, un’entità in grado di evocare emozioni.
I tuoi clienti, soci e collaboratori percepiranno un piacevole senso di forza, grandiosità e potenza entrando nel tuo studio, in cui troneggia una grande stampa raffigurante un coguaro, un orso polare o uno squalo. Riconosceranno il tuo stile e apprezzeranno il tuo gusto artistico muovendosi negli ambienti che parlano di te, delle tue passioni e della tua personalità.
Porta nel tuo studio, nella tua abitazione o nel tuo esercizio commerciale lo straordinario talento di Mike Darter e la sua maestria perfezionata da ben otto lustri di esperienza. Sul sito www.jmdarter.com puoi visitare senza impegno la galleria Wild Nature Gallery of Fine Art e muoverti virtualmente negli spazi, ammirando un suggestivo susseguirsi di paesaggi di straordinaria bellezza e audaci ritratti di grizzly, bisonti, aquile, squali bianchi, e molto altro ancora.
Mike Darter è uno dei fotografi naturalisti più seguiti sul web, con una community su Instagram di oltre 30.000 follower. È presente anche su Facebook, Twitter e YouTube.