Sabato 18 maggio, al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, in occasione della Notte dei Musei 2019, FACE Magazine.it presenta un evento dedicato a Fernanda Pivano, a 10 anni dalla morte: un ricordo appassionato tra poesia e musica, attraverso gli scritti e i versi di Allen Ginsberg, icona della Beat Generation, dei cui testi Pivano è stata traduttrice.

Scrittrice, saggista, critica letteraria, Fernanda Pivano si è spenta il 18 agosto 2009 a Milano. Instancabile ricercatrice di nuovi talenti letterari, ha tradotto da Gregory Corso a Lawrence Ferlinghetti, da Ginsberg a Jack Kerouac. Ha attraversato un secolo, ne ha raccontato i cambiamenti promuovendo ogni forma d’arte e di comunicazione di controcultura dando così vita alla più grande rivoluzione letteraria e culturale del nostro Paese: ha portato l’altra America in Italia.

La giovane attrice Anna Lou Castoldi, già protagonista del film Incompresa di Asia Argento, leggerà e interpreterà 10 poesie di Allen Ginsberg, tradotte da Fernanda Pivano. Ogni lettura sarà accompagnata da incursioni sonore e dai virtuosismi della celebre violinista H.E.R. La direzione artistica e la regia è affidata al nostro direttore di FACE Magazine.it Mauro Orrico, con la collaborazione di Erika Z Galli.

Ad ospitare lo spettacolo è il Museo Canonica. Immerso nel verde di Villa Borhese a Roma, è un museo piccolo ma prezioso: rappresenta una importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, e nella sua integrità, è uno dei pochissimi esempi in Italia. Qui ha vissuto e lavorato Pietro Canonica, scultore di fama internazionale e musicista, che qui ha realizzato le opere che oggi costituiscono la collezione del Museo: marmi, bronzi, e modelli originali, oltre ad un gran numero di bozzetti, studi e repliche.

Lo spettacolo è diviso in 2 parti (di 20 minuti ognuna): alle 21.15 e alle 22.30.
L’ingresso
è di un euro ed è gratuito per i possessori della Mic card.

Museo Pietro Canonica
Viale Pietro Canonica, 2, Piazza di Siena – Villa Borghese.