Da nord a sud, anche quest’anno l’offerta tra party, festival, after ed eventi privati è piuttosto ricca di proposte. La scena elettronica, techno e house è come sempre quella più interessante e porta in Italia, anche nella notte di Capodanno, nomi più o meno celebri del clubbing internazionale. Abbiamo provato a scegliere le migliori proposte ed ecco i nostri consigli su dove andare e cosa fare nella notte più lunga dell’anno.

Partendo dalla Capitale, sentiamo di sconsigliarvi le adunate oceaniche dei grandi spazi. L’esperienza dovrebbe insegnare qualcosa, soprattutto dopo le (brutte) performance di Halloween: perché imbattersi in file chilometriche, risse (sempre più frequenti quando il tasso alcolico è piuttosto alto) e line up che si possono godere in ogni altro sabato dell’anno ad un terzo o quarto del prezzo? La risposta è semplice: basta scegliere altro.

Per chi trascorrerà il Capodanno a ROMA e vuole immergersi nelle atmosfere di un bel festival dal respiro internazionale, al Circolo degli Illuminati arriva la nuova edizione di Triskell Festival. Dal 30 dicembre al 1 gennaio, l’appuntamento è con la grande musica elettronica mondiale. Tre giorni con Matthias Tanzmann, Paul Ritch, Valentino Kanzyani, Dana Ruh, Andrey Pushkarev, Swoosh, Sawe, Demi James, Dj Rou, D’Arabia, Stefano Cattivera, Sinnerman, Weaving Dust, Ceparu, Akyra. La parte artistica del festival è affidata ai designers Motorefisico. (Info qui)

Da Testaccio a Pietralata, uno dei party più attesi è The Dreamers, il Capodanno della crew romana di musica elettronica e culture indipendenti Amigdala all’Atelier Montez. L’evento, dalle 23 all’alba, è un omaggio all’altra America: alla New York di Warhol e Keith Haring, dei Graffiti, dei visionari e dei sognatori che tra la fine degli anni 70 e i primi 80 sovvertirono canoni e modelli della morale borghese, sulle note dei Velvet Underground, Lou Reed, Madonna, Grace Jones. Atelier Montez, un’ex fabbrica in via di Pietralata 147, trasformata in loft polifunzionale dedicato all’arte e alla musica, rievocherà per una notte le atmosfere del celeberrimo Studio 54. In consolle saliranno il collettivo di teatro sperimentale Industria Indipendente, Lady Maru e Strobot de La Roboterie. Un party per sole 500 persone, ad un prezzo popolare (18 + 2 euro in prevendita). (Info qui)

In foto: Atelier Motez a Roma. L’ex fabbrica, oggi centro polifunzionale per l’arte e la musica, ospita il Capodanno Amigdala – The Dreamers.

Poco lontano da Roma, al Ribbon di TERRACINA, sarà Ellen Allien ad accompagnare l’ingresso nel 2018 fino alle 7 del mattino. (Info qui)

Spostandoci a MILANO, sono tre gli eventi che ci sentiamo di segnalare. Al Dude Club arriva Robert Hood nella festa techno tra le più attese. In via Boncompagni 44 a partire dall’1:00, saliranno in consolle anche Oniks e Walking Shadow. (Info qui)
Il Capodanno ai Magazzini Generali è un tuffo negli anni d’oro della dance music. Dalle 23 alle 7 il miglior sound degli anni 80 e 90 accompagnerà il pubblico tra light-show e performance visuali. Con Marco Ravelli, Luke e Yuri. Le porte del celebre club milanese si apriranno a partire dalle 21.00, con un Gran Buffet per poi proseguire, dalle ore 23.00, con uno dei party più attesi in città. (Info qui)
Al QLab è invece di scena la quinta edizione di Human. Il party lgbt friendly tra i più amati delle notti meneghine vedrà alternarsi in consolle Narcissus, Plastik Doll, Ciaone, Carlo MOgnaschi, Protopapa, Elle Vegas e Theorem. E dopo, la festa contnua con Meow Afterparty. (Info qui)

FIRENZE, alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, Lattexplus propone il talento olandese Young Marco e Paule Tape (Info qui). Il Tenax ospita invece una maratona di 18 djs, tra cui Apollonia, Alex Neri, Marco Faraone, Philip & Cole (Info qui).

Il Cocoricò porta a RICCIONE due dj del calibro di Joseph Capriati e Seth Troxler (Info qui).

Il Link di BOLOGNA presenta Sphere NYE 2018, una notte fra bass music, jungle, techno, house con il collettivo B.U.M. e le crew Timeshift e WHP (Info qui).

La Puglia non delude neanche d’inverno e da Bari al Salento, non sono poche le proposte da prendere in considerazione. Al Mavù Masseria di LOCOROTONDO, in provincia di Bari, la crew di Locus Festival ospiterà Motor City Drum Ensamble, Gabriele Poso, Z.I.P.P.O (Info qui).

Il Capodanno dell’Exviri di NOICATTARO (Bari) sarà con il producer e musicista salentino Populous e le sue sonorità esotiche e tropicali (Info qui)

Il Sound Department di TARANTO, ormai realtà affermata nel panorama del buon clubbing meridionale, saluterà il 2018 con AnD, Dasha Rush, Domenico Crisci e Luciano Esse e Mr.Ties (Info qui).