“Romanitas” è la personale di Fulvio Morella, fino al 31 luglio allo spazio Gaggenau DesignElementi. In mostra, le opere tattili di legno e tessuto dell’artista, per celebrare il Braille nel suo bicentenario.

La Redazione

Il design incontra l’arte contemporanea e dal connubio tra la visionaria filosofia di Friedrich Nietzsche e i valori dell’Antica Roma, nascono le opere di Fulvio Morella. Romanitas è la personale dell’artista, ospitata negli spazi di Gaggenau DesignElementi a Roma, in cui Morella presenta le nuove opere tattili. Perché è il tatto il protagonista di questa mostra, ispirata alla Città Eterna e seconda tappa del progetto artistico Blind Wood promosso da Cramum per celebrare il Braille nel suo bicentenario. Tra le mostre a Roma di questa estate 2023, l’esposizione è l’occasione per conoscere meglio la produzione artistica di Fulvio Morella, una mostra da non perdere per chiunque ami il design e l’arte contemporanea. Visitabile fino al prossimo 31 luglio, è il primo capito di Scripta?, il ciclo di quattro mostre a cura di Sabino Maria Frassà che indaga il legame tra scrittura, arte e materia.

Fulvio Morella, Romanitas

In mostra non vi sono solo opere in legno, quelle per le quali Morella è conosciuto e apprezzato, ma anche – per la prima volta – opere tessili, realizzate con l’impiego di un tessuto pregiato donato dalla storica azienda francese Lelièvre Paris. Da alcuni anni Fulvio Morella unisce il legno al braille. Le opere sono infatti completate da scritte tattili a rilievo, dalla forte funzione anche estetica: per Morella, le sue opere vanno toccate per essere “capite”. Con le sue creazioni multisensoriali, l’artista vuole dimostrare quanto sia parziale la percezione della realtà.
Fulvio Morella sceglie la clessidra come simbolo della mostra e menziona Nietzsche, ricamando sulla grande opera in tessuto Sipario di stelle la massima del filosofo tedesco: “L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!

Fulvio Morella, Romanitas

Le opere sono apparentemente astratte: in realtà sono ispirate al mondo del teatro antico e riproducono luoghi celebri, soprattutto storici o siti archeologici di Roma, ripresi da angolazioni inusuali. Così, Il Pantheon, il Mausoleo di Augusto e l’Anfiteatro Flavio sono resi nella loro essenzialità. La maschera Buccus dal largo sorriso senza occhi, evoca Pirandello ma anche uno dei simboli dell’Urbe, la Bocca della Verità, mentre il rosso è un omaggio alla Città Eterna: il rosso è “sanguigno”, ma è anche il colore dell’eleganza cardinale e del manto imperiale.

Fulvio Morella, Romanitas

Gli showroom DesignElementi

La mostra di Fulvio Morella è ospitata dallo showroom romano Gaggenau DesignElementi che insieme a quello di Milano è parte di un ampio progetto a sostegno dell’arte contemporanea, creato e prodotto da DesignElementi in collaborazione con Gaggenau e CRAMUM, ente no profit nato per sostenere progetti artistici e culturali in Italia e all’estero, con particolare attenzione ai giovani artisti.

DesignElementi è un nuovo concept di esperienze e contaminazione dedicato al mondo della cucina, ma non solo: è una rete organizzata di showroom con sei spazi espositivi – tra Milano, Torino, Roma e le Marche – di elettrodomestici dei brand NEFF e Gaggenau. Una rete dedicata a privati, ma anche a professionisti del mondo dell’arredamento e studi di architettura: un luogo in cui arredare la propria cucina con stile, trovando elettrodomestici premium realizzati per un gusto moderno, supportato da servizi di consulenza personalizzata di professionisti esperti e competenti.

Showroom DesignElementi

DesignElementi non è un semplice spazio commerciale: superando il concetto di showroom espositivo statico, si propone come un contenitore di design contemporaneo e dinamico dove trovare soluzioni, idee, prodotti e servizi per la cucina, ma anche occasioni di intrattenimento come showcooking, mostre, corsi di formazione e masterclass culinarie.

DesignElementi è un brand anche socialmente responsabile, un progetto attento all’etica professionale nei rapporti commerciali e lavorativi, ma anche impegnato nel sociale. Il marchio, infatti, sostiene l’associazione Onlus Pane Quotidiano, un’organizzazione laica, apolitica e no profit che dal 1898 assicura cibo ogni giorno gratuitamente a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, nelle due sedi di Viale Toscana e Viale Monza a Milano.

Fulvio Morella. “Romanitas”
Showroom Gaggenau DesignElementi
Lungotevere de’ Cenci 4, 00186 Roma
Lun-Ven: 10.30 -13.00 / 15.30- 19.00
designelementi.it