“La mia situazione non era per niente semplice. Avevo una paradontite molto grave ed oltre a questo ho avuto anche un incidente. Gli impianti che avevo inserito non hanno tenuto e quindi ho dovuto portare la protesi mobile superiore che non era per niente comoda. Era disagevole. Oltre a non poter mangiare corettamente, non riuscivo ad essere serena perché avevo sempre l’ansia che la protesi mi creasse dei problemi, che cadesse dalla bocca o che si vedesse”.
Tiziana Lofreddo di Domodossola ha deciso di curare i suoi denti nella clinica Identalia a Zagabria, in Crozia. In questa intervista racconta come è stata la sua esperienza.

Come mai ha scelto Identalia in Croazia?
Avevo gia in mente di fare qualcosa. Guardando poi su Internet due anni fa, ho contattato Identalia, ponendo domande in tutto e per tutto perché non li conoscevo e avevo bisogno di essere sicura e tranquilla. Dovendo andare all’estero da sola, avevo bisogno di sapere che mi sarei affidata a mani sicure, ma non avevo mai trovato nessuno che mi desse informazioni al riguardo, che mi facesse vedere i lavori eseguiti. Tutti mi mettevano in guardia sui rischi legali al viaggio all’estero da sola o alla possibilità di subire un rigetto o altro. Rischi che effettivamente esistono ma si tratta di incidenti che possono succedere anche dal proprio dentista in Italia, Germania, Francia… Quello che consiglio alle persone che stanno valutando i lavori dentistici è di oltrepassare il muro della paura. E’ vero che non sono all’interno delle frontiere Italiane, ma c’è la stessa distanza se scelgo di andare da Milano a Roma.

Cosa le ha fatto sentire sicura della sua scelta?
Il team che segue la mia situazione da quando ho contattato Identalia. Mi ha rassicurata la professionalità di tutto lo staff. Mi hanno messo a mio agio dandomi tutte le informazioni di cui avevo bisogno, dal marchio delle poltrone che usano a quello dei guanti. Sono stata un po’ esagerata ma ho tolto ogni dubbio ed eccomi qua, felice di esserci. Ho eseguito tutti i lavori e non ho più paura di aprire la bocca perché so che anche ogni piccolo intervento sarà eseguito correttamente da professionisti. Non sai mai con chi hai a che fare, ma è vero che dal primo preventivo e dalla prima telefonata mi sono resa conto subito che sono persone molto professionali, capaci di fare quello che fanno e hanno tanta esperienza. Magari un dentista di un altro studio esegue questi lavori come il mio ogni due anni, qui ne fanno 5-6 al giorno. La professionalità deriva anche dall’esperienza. Vedono tanti casi importanti, sono sempre aggiornati, seguono tanti corsi di aggiornamento. Credetemi, ho chiesto anche questo. Successivamente ho fatto quattro impianti, carico diretto e non ho mai avuto infiammazioni o simili problematiche. Non ho provato dolore, non ho avuto infezioni, non ho avuto niente. Sono tornata soltanto per piacere.

Cosa le è piaciuto di più quando c’è stata la prima volta?
A parte che sono tutti belli qui, mi hanno trasmesso subito un senso di tranquillità. Non sembra di essere in una clinica dentistica. Sembra una sala da te. Non si sentono rumori dei trapani o odori e gia quello è fondamentale. Il primo impatto è molto importante. Mettere a mio agio me, sapendo come sono, è veramente una sfida. Mi è piacuta la professionalità di chi mi ha preso in carico, dai dottori alle assistenti. Mi sono sentita immediatamente a casa. Il dentista di solito mette ansia, fa paura. Io non so per quale motivo e da quale parte della nostra mente tiriamo fuori tutte queste paure del dentista. Superarle non è facile. Invece qui, mi rispondevano con tanta professionalità ad ogni domanda che ho fatto. Qui, nella clinica Identlia, ero sempre consapevole di quello che stava succedento.

Come è migliorata la sua vita dopo aver fatto le cure ai denti?
La vita è cambiata totalmente. Di mio sono una persona molto solare e comunicativa, ma la situazione ai denti con la quale mi trovavo non mi permetteva di essere me stessa. Adesso ho una forte autostima. Ora sorrido tantissimo e mi sento meglio con me stessa. Un sorriso è molto importante, è il primo impatto che si ha con altre persone. In più, la mia salute ne ha giovato perché è cambiata la mia masticazione. Prima avevo i problemi di stomaco e digestione perché non riuscivo a masticare bene il cibo. La mia autostima è alle stelle.

Come è andato il suo viaggio?
Sono dovuta andare quattro volte e in quattro sedute il lavoro è stato completato. Viaggiare con il trasporto organizzato dalla clinica è stato molto piacevole. Si fa “comunella” come diciamo noi. Si viaggia con le persone che vanno nello stesso posto, ci si confronta, senti l’esperienza degli altri che ti convince ancora di più sul fatto che hai scelto il posto giusto. Si crea un gruppo e poi se viaggi sola come me e ti senti sola, c’è sempre qualcuno con cui fare un giro, piutosto che visitare un paese vicino, piutosto che condividere il proprio dolore o la paura. Andando in Croazia ho avuto solo i vantaggi, ho conosciuto delle persone professionali e fantastiche. Ho risolto un problema molto grande che riguardava la mia persona, la mia vita è molto cambiata e mi sento una persona nuova, migliore.

Provate a chiamare e fare un preventivo per rendervi conto di quello di cui stiamo parlando.

Info | Contatti
Identalia: Petrovaradinska 1, Zagabria, Croazia
chiama gratuitamente 800 798 703

info.italia@identalia.com 
www.identalia.it