Il Bari si prepara a disputare una stagione di fuoco dopo la vittoria del campionato di Serie C lo scorso anno. Il ritorno nella serie cadetta dopo quattro anni di assenza è ormai dietro l’angolo ed è interessante analizzare quelle che possono essere le ambizioni del Bari, neopromossa sì ma tradizionalmente piazza di prestigio: clicca qui per un’analisi approfondita stando ai pronostici ora disponibili sul campionato di seconda serie. La Serie B ha preso il via nelle prime settimane di agosto e la Lega di categoria ha ufficializzato il calendario delle prime giornate. Il debutto è stato a Parma il 12 mentre l’esordio casalingo è stato il 19 di agosto, in occasione della sfida contro il Palermo. Per quanto riguarda la Coppa Italia invece, la squadra è stata impegnata con il Padova il 31 luglio.

I pronostici per quanto riguarda la prossima stagione non sono particolarmente favorevoli al Bari, complice un calciomercato che ancora non decolla e le operazioni in entrata del Bari non sono eclatanti, al contrario di dirette concorrenti per la lotta ai playoff. Il Bari fino ad ora si è limitato al riscatto di Cheddira dal Parma e acquisti di secondo piano come Dorval, Bosisio e il portiere Caprile, tutti under. Nessun grande colpo e nessun nome capace di spostare gli equilibri per ora, anche se il calciomercato è ancora lontano dalla fine ed il tempo per piazzare eventuali colpi c’è. Alla corte di mister Mignani, intanto, è arrivato Ceter, giunto in Puglia a titolo gratuito dopo lo svincolo dal Cagliari. È un attaccante centrale di origini colombiane, non ha maturato tante presenze nell’ultima stagione ma in passato vanta diverse esperienze in prestito. In dirittura d’arrivo è inoltre lo scambio con la Reggina per Bellomo, la contropartita sarebbe Scavone.

Le quote non sorridono e mostrano una Serie B sempre più combattuta, esattamente come successo quest’anno. Si prospetta una lotta ai playoff e alla promozione diretta davvero serrata, con il Bari che viene inserita a fatica all’interno della lotta playoff. La squadra viene collocata in decima posizione, la quota oscilla tra le 20 e le 25 volte la posta a seconda del bookmaker che si sceglie (snai nel primo caso, goldbet nel secondo). Le quotazioni non migliorano se si guarda alla prima giornata di campionato, in programma il prossimo 12 agosto. La sfida esterna contro il Parma vede questi ultimi favoriti, con le quote decisamente a loro favore, ma le ambizioni del Parma non sono certo nascoste, con la squadra decisa a centrare la promozione.

Riguardo gli obiettivi stagionali, nessuno si è propriamente sbilanciato, e l’obiettivo minimo resta la permanenza in Serie B. Dal ritiro della squadra ha parlato Antenucci, attaccante trascinatore del Bari nelle ultime stagioni, sottolineando come all’interno della Serie B ci siano molte squadre con molte più pressioni rispetto al Bari: “L’obiettivo è fare un bel campionato, mantenere la categoria e mostrare la nostra identità dando battaglia su ogni campo”. Lo stesso presidente De Laurentiis ha evidenziato come il primo step sia quello di rimanere in Serie B, sottolineando come ci siano molte realtà in Serie B che possono avere grossi capitali da investire.