Il SI Fest è nato nel 1992 da un’intuizione del Circolo Fotografico di Savignano con la collaborazione di Lanfranco Colombo, allora direttore della Galleria il Diaframma-Kodak Cultura di Milano. Oggi è uno dei più importanti eventi dedicati alla fotografia e all’immagine nel panorama nazionale ed europeo. Dal 9 all’11 settembre, la venticinquesima edizione del SiFest porterà tra strade di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, mostre e altri eventi collaterali per indagare sull’evoluzione della fotografia contemporanea. Tema di questa edizione è il confine e il suo superamento, come fece Giulio Cesare che pronunciando la frase “Alea iacta est” (“Il dado è tratto, la decisione è presa”), attraversò il confine e cambiò la Storia, infrangendo l’ordine del Senato romano. Il ricco programma della manifestazione coinvolge sia autori emergenti che protagonisti della fotografia mondiale e propone l’ormai tradizionale lettura dei portfolio, mostre, premi dedicati alla giovane fotografia, seminari e occasioni di approfondimento con incontri e conversazioni.

“Un tema che affonda le radici nella storia di Savignano sul Rubicone, un valore identitario e culturale forte come il Rubicone che si apre alla contemporaneità con uno sguardo proiettato verso il futuro – hanno detto in conferenza stampa, il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia – In questa 25esima edizione ripartiamo dunque dalle nostre origini per proseguire un percorso sempre più internazionale orientato alla contaminazione tra le arti contemporanee”.

Immagini 001(Paola Di Bello, RearWindow)

Tra le mostre più attese, quella di Ulisse Bezzi che a 90 anni ha esposto le sue foto a New York. Contadino, ha lavorato tutta la vita nella campagna di San Pietro in Vincoli, fra Ravenna e Forlì, e oltre ai campi ha coltivato anche la sua passione: la fotografia. A proporre il proprio concetto di confine saranno – tra gli altri – anche Danila Tkachenko, Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Luigi Erba, Duane Michals, Andrea Modica, Guido Guidi. La mostra curata da Silvia Camporesi, A secret about a secret, raccoglie maestri come Alfred Stieglitz, Alexander Rodchenko, Lee Friedlander, Diane Arbus, Luigi Ghirri. In mostra saranno anche le moderne visioni concettuali di Juan Fontcuberta, Thomas Ruff e James Casebere. Il SI Fest 25 si avvale della collaborazione di un comitato artistico composto da autorevoli personalità del mondo della fotografia come Silvia Camporesi, giovane fotografa romagnola affermata a livello internazionale, Alessandra Capodacqua, Danilo Montanari, Luca Panaro, Paola Sobrero tra i fondatori del festival. La sezione OFF è curata da Tomas Maggioli e Federica Landi.

INFO
www.sifest.it