Olandiamo, dal 2 novembre al Teatro Vascello e India, e Dna: con Romauropa la danza contemporanea internazionale invade la Capitale. Il mese di novembre a Roma sarà nel segno della ricerca e della sperimentazione, tra coreografia e performance.

Con Olandiamo, Romaeuropa dedica un focus -realizzato con il sostegno del Fonds Podium Kunsten Performing Arts Fund NL e con il contributo dell’Ambasciata dei Paesi Bassi- a tre coreografi provenienti dall’Olanda che hanno sviluppato un loro innovativo e personale linguaggio artistico e già riconosciuti come nuovi nomi di punta della scena coreutica internazionale. A partire dal 2 Novembre, il programma di Olandiamo propone l’irruenta energia performativa di Jan Martens con il suo The dog days are over (Teatro Vascello), gli esperimenti percettivi di Ann Van Den BroekWard/Ward con la sua ode al colore nero The black Piece (5 e 6 Novembre – Teatro Vascello) e il linguaggio irriverente e psichedelico di Nicole Beutler con il suo 3: The Garden ispirato al celebre trittico The Garden of Earthly Delight di Hyeronimus Boush (6 Novembre – Teatro India).

Dal 3 novembre DNA dà vita ad un vero e proprio festival nel festival, con un calendario curato da Francesca Manica e dedicato ai nuovi percorsi delle arti coreutiche e ai nomi di spicco di una giovane scena internazionale che sta imponendo con forza nuovi modi di praticare, pensare e guardare la danza. Ad ospitare la rassegna sarà il Teatro India. Ad aprire il festival sarà il 3 Novembre, l’incontro con Aerowaves, una delle più importanti reti europee contemporanee dedicate al sostegno, alla promozione e alla circuitazione dei giovani coreografi e della danza di ricerca, di cui il Romaeuropa Festival è partner dal 2015. La francese Yasmine Hugonnet presenterà il suo Le Rècital des Postures; il corpo diviene dipinto, oggetto rituale, frammento di carne e pelle. Protagonisti di Dna saranno – oltre a Yasmine Hugonnet – C&C Company, Christos Papadopoulos/Leon&TheWolf, Lali Ayguadè e Lara Russo.

CALENDARIO OLANDIAMO
Teatro Vascello e Teatro India
2 novembre – Jan Martens | THE DOG DAYS ARE OVER
5 e 6 novembre – Ann Van Den Broek | The Black Piece
6 novembre – Nicole Beutler | 3: The Garden

CALENDARIO DNA
Teatro India
3 novembre – Yasmine Hugonnet | Le Rècital des Postures (con Aerowaves)
3 novembre – C&C Company | 3tracks4
4 novembre – Christos Papadopoulos/Leon&TheWolf | Elvedon (con Aerowaves)
4 novembre – Lali Ayguadè | Kokoro (con Aerowaves)
6 novembre – Lara Russo | RA-ME Cercare Coraggio/Proteggere Innocenza

INFO
romaeuropa.net