Dalla collaborazione tra il talento australiano Ben Frost, l’islandese Daníel Bjarnason e le elaborazioni video di Brian Eno nasce Music For Solaris, concerto per musica e immagini presentato alcuni anni fa in anteprima mondiale all’Unsound Festival. Ora approda finalmente a Roma, in occasione del Festival Romaeuropa 2016 all’Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia, domenica 20 novembre. Un’esperienza polivalente, ispirata al celebre film di Andrej Tarkovskij Solaris, a sua volta basato sull’omonimo romanzo del visionario Stanisław Lem. Il genio visionario dei tre giganti della sperimentazione elettronica sarà accompagnato per l’occasione dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il viaggio dello psicologo Kris Kelvin, protagonista di Solaris, diviene nelle loro mani un affondo nei contrasti della psiche umana. L’esecuzione musicale di Ben Frost alla chitarra elettronica e laptop, e di Bjarnason – a cui è affidata la direzione orchestrale e il piano preparato – procede in parallelo alle elaborazioni video di Brian Eno e Nick Robertson che utilizzano immagini tratte dal film ritagliandone i volti degli attori o distorcendole in colori astratti.

world-premiere-of-music-for-solaris-at-unsound-festival-2010_-swiatowa-permiera-muzyki-do-solaris-na-festiwalu-unsound-2010-photo-by-anna-spysz01-770x514

Il progetto nasce all’interno della Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative della ROLEX e in seno al collettivo islandese Bedroom Community. Ben Frost, audace sperimentatore delle sonorità elettroniche capace di spaziare dal minimalismo classico al punk rock e al post-industial, incontra Daníel Bjarnason, versatile compositore d’orchestra che vanta collaborazioni con ensemble di tutto il mondo come Sigur Rós, e Brian Eno, uno tra gli autori più rilevanti del panorama musicale contemporaneo. L’invito di “Music for Solaris” è ascoltare noi stessi perché, come titola il primo brano dello spettacolo, “We Don’t Need Other Worlds, We Need Mirrors”.

1(In foto: Ben Frost e Daníel Bjarnason – Credit foto per gentile concessione di Romaeuropa)

Info
MUSIC FOR SOLARIS | Domenica 20 novembre h 19.00
Musica: Ben Frost, Daníel Bjarnason
Esecuzione dal vivo: Ben Frost, Daníel Bjarnason, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Video: Brian Eno, Nick Robertson
Coproduzione: Romaeuropa Festival 2016 e Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Info evento – clicca qui |  romaeuropa.net