Dopo settimane di calo costante, il Carroccio rivede il segno positivo, mentre perdono quasi tutti gli altri partiti. Vanno male le opposizioni: sono stimati ancora in calo sia Pd che Forza Italia. Rispetto alle ultime elezioni politiche, vivrebbe – il condizionale è d’obbligo – un vero e proprio crollo il M5S che passerebbe dal 32,7% al 24,9%. Questa è in sostanza la fotografia dell’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7.

L’unica novità è l’ipotesi di una lista unica del centro sinistra: il progetto SiamoEuropei di Calenda che riunisce Pd, +Europa, Verdi e altre liste civiche si attesterebbe tra il 20 e il 24%.

- PUBBLICITÀ - 
LE MISURE DEL GOVERNO

Nonostante il consenso verso le forze di governo rimanga molto alto e stabile intorno al 60%, considerando la somma di Lega e M5S, non convincono le misure simbolo del Governo Conte. Secondo l’istituto Quorum/YouTrend stimato per Sky TG24, il 59% degli italiani non è soddisfatto dell’operato di Governo, contro il 41% che lo è.

Il 60,8% degli intervistati da Quorum/YouTrend approva la misura relativa ai requisiti di pensionamento Quota 100, contro il 39,2% che non la gradisce. Apprezzano la misura il 97,2% degli elettori del Carroccio e il 90,4% di chi vota Cinquestelle.

- PUBBLICITÀ - 


Quanto al provvedimento di lotta alla povertà del Reddito di Cittadinanza, solo il 45,3% lo apprezza  contro il 54,7% che non lo approva. Tra le forze di governo, sono favorevoli al Reddito il 90,4% degli elettori M5S e l’89,8% degli elettori della Lega.

Le misure di aiuto da parte dello stato verso le banche in difficoltà mettono tuttavia d’accordo tutti: per il 78,5% del campione non è giusto. La misura è sbagliata per l’84,4% degli elettori M5s, l’81,1% degli elettori della Lega e anche il 67,2% degli elettori di Centrosinistra.