Eleganza e tradizione, lusso e storia nel cuore di Genova. Benvenuti al Grand Hotel Savoia, il luxury hotel 5 stelle immerso nel centro storico del capoluogo ligure, tra il Porto Nuovo, l’Acquario, i Magazzini del Cotone e il Salone Nautico. A 50 metri dalla famosa Stazione Principe, il Grand Hotel Savoia sorge nel centro del quartiere più moderno e all’avanguardia della città. Con le sue 116 lussuose e confortevoli camere e suite, il suo moderno centro congressi, la sua elegante sala banchetti al 7° piano con terrazza e piscine panoramiche è la location ideale per un soggiorno all’insegna del comfort e dell’eleganza. Che sia per un week end o una vacanza in famiglia o per eventi aziendali e mondani, Il Grand Hotel Savoia propone qualcosa di unico e spettacolare nel cuore di una delle città più affascinanti e ricche di storia e cultura del Bel Paese.

4

L’hotel è ospitato da un maestoso edificio del 1897, un autentico pezzo di storia italiana, la cui ristrutturazione conservativa ha valorizzato l’architettura originale, come si evince già dalla sua spettacolare facciata. Il lusso e l’incanto di epoche passate rivivono fin dall’atrio, dal pregiato portale in Onice d’Italia, agli arredi ed al bancone della reception originali di fine ‘800. Il Grand Hotel Savoia rievoca le atmosfere eleganti e raffinate degli storici salotti genovesi. Le 116 camere, ognuna diversa dalle altre, sono gioielli ricchi di drappi e tessuti carichi dei profumi della Belle Epoque e ricordi di viaggi esotici.

Monili, acquari, antiche monete e scenografici affreschi ospitano il suo Ristorante Salgari. E dopo una cena trascorsa gustando i piatti della tradizione ligure sapientemente rivisti e modernamente rielaborati dalla brigata di chef, non resta che immergersi nella magia della spa La Spiaggia Segreta. Uno spazio incantato, tra scintillanti piccole pietre, sassi candidamente bianchi, mille sfumature impreziosite da vetri colorati, anfore e conchiglie. Uno spazio incantato dove rilassarsi, assaporare la pace e concentrarsi unicamente sulla percezione del proprio corpo.

65

.
350x450Per scoprire meglio il Grand Hotel Savoia abbiamo incontrato Damiano De Crescenzo, direttore generale del gruppo Planetaria.

Chi sono i vostri clienti e a quale target di utenti si rivolge la vostra struttura?
I nostri clienti sono per il 77% stranieri, prevalentemente americani, inglesi e francesi, con una crescita dei cinesi nell’ultimo anno del 241%. La nostra struttura si rivolge maggiormente ad un mercato leisure, con una presenza consistente di famiglie. A questi aggiungasi numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della moda, della nautica etc. Nicole Kidman ha soggiornato a lungo lo scorso anno mentre girava Grace di Monaco…

Qualità dei servizi e attenzione ai dettagli sembrano essere i tratti distintivi  del Grand’Hotel Savoia. Ma anche lusso e comfort. Cosa significa per voi e come è cambiato in questi anni questo binomio?
Direi che quello che è cambiato in questi anni è la ricerca in una maggiore personalizzazione dei servizi, ricerca di nuove esperienze e sensazioni esclusive. Gli ospiti vogliono essere sorpresi da un lusso non ostentato ma friendly, ideale per favorire al meglio una experience della destinazione, soprattutto quando li si porta a vivere il soggiorno avvicinandoli alla storia ed alle abitudini locali.

Se le chiedessi pochi aggettivi per descrivere il Grand’Hotel Savoia?
Unicità, esclusività, benessere, classico. Il tutto condito dal calore delle persone.

1

La vostra struttura è dotata di 117 camere. Tutte diverse tra loro. Ci sono elementi che le accomunano?
Il filo conduttore di tutti gli ambienti è il viaggio, in molte camere sono presenti elementi che ci riportano ai lunghi viaggi di un tempo, bauli, foto in bianco e nero, dormeuse che ci ricordano lunghi soggiorni nel periodo della Belle Epoque. Non mancano però le soprese come la suite segreta riservata a pochissimi ospiti convinti di questa particolare experience. Ovviamente il segreto non si svela ma lo si può vivere…

La cucina ligure è la protagonista del vostro ristorante Salgari. Le vostre specialità?
Il pesce domina in senso assoluto il menù. Diverse ed interessanti sono le nostre specialità, dalla terrina con zuppa di pescato del giorno, ai paccheri con capesante e bottarga, gran frittura mista di pesce in tempura, gran grigliata di mare con verdure alla brace, astice alla catalana, ecc. Anche sulla cucina ci si esprime con le ricette della tradizione locale.

E poi c’è la spa La Spiaggia Segreta. Di cosa si tratta?
Un’oasi di pace e benessere nel cuore della città. Suggestiva nell’arredo e nelle luci, la Spiaggia Segreta è il posto dove poter rilassarsi e dedicare del tempo per rigenerarsi. Bio sauna, bagno turco, calidarium, grande vasca idromassaggio, doccia emozionale, cromoterapia, cascata di ghiaccio e panca calda, i servizi presenti. E per coloro che richiedono intimità, suggeriamo la Idrosuite privé. Il modo migliore per renderla totalmente segreta è quello d riservarla in esclusiva come da buona abitudine di coloro si sono già affezionati.

23