Il saluto dei dipendenti di Palazzo Chigi a Conte ha conquistato i social. Il post di congedo ha superato 1,3 milioni di like, un record assoluto, e l’ex premier è tornato così protagonista nel giorno del giuramento del successore Draghi.

Sabato Giuseppe Conte ha lasciato palazzo Chigi. Con la cerimonia della campanella ha consegnato il testimone al suo successore, poco dopo il giuramento del Quirinale. All’uscita lo ha accolto il lungo applauso dei dipendenti del palazzo sede del governo. Emozionato, Conte ha ringraziato tutti e, con la compagna Olivia Paladino, è salito in macchina. Si è chiusa così l’esperienza del governo Conte 2, quello che ha affrontato la pandemia e ottenuto i 209 miliardi della Ue, per poi essere sfiduciato da Matteo Renzi e dal suo gruppo di parlamentari, eletti con il Pd e poi approdati a Italia viva.

Quel lungo applauso in pochi minuti è diventato virale sul web e il post di congedo del premier uscente ha fatto il boom di like: in poche ore, ha raggiunto 1,3 milioni di “mi piace” (con 303mila commenti e 133mila condivisioni), un record assoluto per un politico italiano. In quelle 24 ore, inoltre, è stato il post con più interazioni nel mondo e quasi il 70% dei commenti era di natura positiva o comunque di incitamento. Un fiume di consenso che ora Conte dovrà decidere come investire, tra la leadership del M5S, le suppletive in Toscana o la guida di un nuovo gruppo politico (ipotesi ad oggi più lontana). Su twitter, gli hastag #GraziePresidente e #NeValevaLaPena sono diventati trend topic in pochi minuti, battendo ogni commento e aggiornamento sulle sorti del nuovo governo.

Ho lavorato nel “Palazzo”, occupando la “poltrona” più importante. Ma tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi,…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 13 febbraio 2021


Giuseppe Conte è tornato così protagonista
nel giorno del giuramento dell’esecutivo Draghi: quel saluto, così sentito e inusuale per un premier dimissionario, ha attraversato l’Italia, sui social e in ogni tg. Raramente, a fine mandato, un premier conserva una popolarità così alta: oltre la metà degli italiani, secondo i sondaggi, dichiara di avere fiducia in Giuseppe Conte, nonostante la pandemia e una crisi economica devastante in corso. Davanti all’ex premier, c’è solo Draghi. La nuova squadra di governo ha deluso in tanti: doveva essere il “governo dei migliori”, ma per ora sembrano solo dichiarazioni di intenti. #NeValevaLaPena?


Di Mauro Orrico
Salentino di origine, romano di adozione, è laureato in Scienze Politiche (La Sapienza) con Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Ha lavorato per Rai3 e La7d. Da 14 anni è anche organizzatore di eventi di musica elettronica e cultura indipendente. Nel 2014 ha fondato FACE Magazine.it di cui è direttore editoriale..