Fino al 19 dicembre Roma ospita, in Piazza del Campidoglio, ‘Naked. La disabilità senza aggettivi’, la mostra firmata da Oliviero Toscani su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico. Composta da trittici a grandezza monumentale, è stata inaugurata il 3 dicembre dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e da alcuni degli atleti ritratti.

La mostra vuole mettere a nudo la disabilità affermando che esiste anche un corpo dell’atleta paralimpico e che ciascuno di noi è unico nelle sue forme, nei suoi pensieri, senza aggettivi. Gli atleti sono rappresentati in primo piano, in tenuta da competizione, senza veli e si presentano al pubblico come giganti.

I ritratti sono di Oliviero Toscani. Foto: Simone Marangon

Le 36 fotografie sono state realizzate da Oliviero Toscani – con la collaborazione di Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione moderna, fondato dallo stesso fotografo – su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico, che si occupa di promuovere lo sport per persone con disabilità anche come strumento di riscatto personale e di inclusione sociale. La mostra nasce con l’intento di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica.

I protagonisti sono ragazze e ragazzi che rappresentano l’eccellenza sportiva paralimpica del nostro Paese: Simone Barlaam, Arianna Talamona, Jacopo Luchini, Donato Telesca, Eleonora Sarti, Giulio Maria Papi, Edoardo Giordan, Andreea Mogos, Anila Hoxha, Pyeong Chang, Florian Planker, Giulia Aringhieri e Silvia Biasi.

I ritratti sono di Oliviero Toscani. Foto: Simone Marangon