A 180 km da Trieste e circa 80 km da Zara, l’Isola di Pag non lascia indifferenti. Uno spettacolare ponte la collega a Zadar, dove approdano i traghetti provenienti da Ancona. Poche ore di viaggio per immergersi nella magìa della Croazia tra splendide spiagge, musica e cultura. L’isola di Pag, assieme all’isola Cres, isola Krk, isola Rab e isola Losinj, appartiene al gruppo di isole della Croazia del golfo del Kvarnero e ha la riva più lunga dell’Adriatico. Pag, la capitale di Pag, è una piccola città quattrocentesca piena di bellezze artistiche, buoni ristoranti e localini soft. E’ divisa in due parti: quella moderna e la città vecchia, la Pag fortificata, dove si lavorava il sale.

Fuori dal centro, l’isola è un susseguirsi di spiagge incontaminate, ma anche zone deserte, paesaggi lunari a radure boscose. Nel fondo del mare di Lokunja ci sono fanghi che si dice abbiano del miracoloso. Bel 163 specie di uccelli sono ospitate a Kolanjsko Blato, nella sua riserva ornitologica. Nel piccolo villaggio di Lun, ci sono gli ulivi più antichi del Mediterraneo: sono 80.000, molti dei quali centenari, alcuni millenari, e l’atmosfera pare essere senza tempo. E per chi ama le immersioni, a Caska, in fondo al mare c’è una città romana del IV secolo: c’è chi dice sia questa la celebre Atlantide.

IMG_8559_FelixHohagenPhotography (1)IMG_8853_FelixHohagenPhotography

Definita anche “deserto di pietra” l’isola di Pag è la più ampia zona rocciosa sul mare Adriatico, e la sua vegetazione è composta da piccole piante aromatiche come la salvia. Ma l’isola possiede anche alcuni dei parchi nazionali più belli della Croazia: il Parco nazionale di Paklenica, il Parco nazionale del Sjeverni Velebit e il Parco nazionale delle isole Kornati. E poi ci sono le tradizionali saline formate dalle vasche di argilla dove il mare, evaporando sotto il sole, lascia sul fondo il sale.

Non solo mare e relax: l’Isola di Pag è forse la più viva e sicuramente tra le più mondane della Croazia. “L’Ibiza croata” come la chiamano in tanti, da giugno a settembre è un susseguirsi di feste in spiaggia, club, party su battelli e traghetti, privati o aperti al pubblico. Qui si trasferiscono d’estate le principali organizzazioni di eventi di Zagabria. La spiaggia di Zrce è il centro del clubbing isolano. Il Kalypso Beach Club, Aquarius e Papaya ospitano i maggiori dj, come il Sonus Festival che dal 21 al 25 agosto prossimo farà ballare migliaia di clubbers provenienti da tutto il mondo.
Novalja è il centro turistico e porto principale dell’isola di Pag. Un tuffo nello svago, tra i suoi tanti locali, ma anche nel suo passato, tra i resti di alcune rovine dell’impero Romano, l’ acquedotto del I sec. d.C., il pavimento a mosaico della chiesa gotica della “Beata Vergine Maria del Rosario”.

IMG_8145_FelixHohagenPhotographyIMG_9961_FelixHohagenPhotography

L’ISOLA DI PAG A TAVOLA
Il formaggio di Pag “Paški sir” è tra i più apprezzati e conosciuti della Croazia. Specialità gastronomiche dell’isola di Pag sono anche l’agnello e le tante varietà di pesce, vino e diversi tipi di grappa tra i quali la famosa “Travarica”.

DA NON PERDERE
5 giorni, 5 notti, 3 Open Air Clubs e parties sui traghetti: è il Sonus Festival. Dal 21 al 25 agosto, i migliori dj internazionali si daranno appuntamento qui. Il re dei festival techno estivi si presenta per la terza edizione con una line up di tutto rispetto. Alla regia del Sonus Festival c’è Cosmopop, la stessa organizzazione che ha reso il Time Warp uno dei migliori festival europei. Tra gli ospiti attesi, ci saranno, tra gli altri, Richie Hawtin, Sven Väth, Apollonia, Chris Liebing, Dixon, Dubfire, Joseph Capriati, Jamie Jones, Loco Dice, Luciano, Marco Carola, Pan-Pot, Ricardo Villalobos, Seth Troxler, Tini. Info: www.sonus-festival.com

COME ARRIVARE
A sud l’isola è collegata alla terraferma da un ponte. A nord è facilmente raggiungibile in auto con i traghetti che nei mesi estivi viaggiano con una buona frequenza. La navigazione da Prizna a Žigljen dura solo 15 minuti.

(Credits foto: per gentile concessione Sonus Festival)