Le notizie sulla guerra in Ucraina di sabato 13 aprile: è il 780° giorno di conflitto. Nuovo raid sulla centrale di Zaporizhzhia: sei feriti. Intanto il presunto piano segreto di Trump per chiudere la guerra spaventa Kiev.

La Redazione

• L’ultimo attacco a Zaporizhzhia

Nelle ultime ore, i russi hanno colpito di nuovo l’impianto industriale a Zaporizhzhia: questa è l’accusa lanciata dal capo della regione Ivan Fedorov su Telegram. Secondo Fedorov, l’attacco russo ha provocato 6 feriti.

Colpito l’80% delle centrali elettriche

Nelle ultime settimane la Russia ha colpito «fino all’80%» delle centrali elettriche convenzionali e la metà delle centrali idroelettriche dell’Ucraina «negli attacchi più pesanti dall’inizio della guerra»: lo ha denunciato il ministro ucraino dell’Energia German Galushchenko in una conferenza stampa ripresa dai media ucraini.

Il piano di Trump per la guerra

«Fake news»: con queste parole Jason Miller, un consigliere della campagna di Donald Trump, ha definito le indiscrezioni riportate ieri dal Washington Post sul presunto piano dell’ex presidente che prevederebbe la pace in Ucraina in cambio delle cessione alla Russia da parte di Kiev della Crimea e del Donbass. «Trump è l’unico a parlare di fermare le uccisioni. Joe Biden parla di ulteriori uccisioni», ha detto Miller.

Allarme missilistico in Ucraina

In tutta l’Ucraina, compresa la capitale Kiev, vi è stato oggi un allarme per un possibile attacco missilistico dopo il decollo di MiG-31K dall’aerodromo russo di Savasleyka.

Mosca contro la base tedesca in Lituania

Circa 5.000 soldati tedeschi si preparano a trasferirsi in Lituania nel 2027, in una mossa storica che vedrà il primo dispiegamento permanente di truppe tedesche dalla Seconda Guerra Mondiale. «Questa è la continuazione di una tensione crescente, che crea sacche di pericolo per noi ai nostri confini, che ci richiedono di adottare misure speciali per garantire la nostra sicurezza». L’addetto stampa del presidente russo Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha definito così i piani per la base militare tedesca. Lo schieramento permanente delle truppe sarà a soli 100 km dal confine russo.

Isw: «Offensiva russa in primavera»

L’Istituto americano per lo studio della guerra (Isw) ha scritto sul suo sito che le truppe russe stanno accelerando le operazioni offensive su tutto il territorio del fronte ucraino e allo stesso tempo «mitigano il probabile aumento delle perdite di uomini e attrezzature». L’offensiva russa dovrebbe intensificarsi tra fine primavera e inizio estate.