Le cuffie sono diventate nel corso del tempo uno strumento ormai indispensabile nella vita quotidiana, visto che vengono utilizzate sia dai più giovani per ascoltare la musica sia dagli adulti per gestire le numerose telefonate lavorative. Questo innovativo strumento, dalle antiche origini, ha riscontrato fin da subito un notevole successo; prima nel mondo dello spettacolo e successivamente nella vita di tutti i giorni.

Quando nascono le cuffie?

Si può affermare che le cuffie siano nate alla fine dell’Ottocento in Gran Bretagna per donare la possibilità agli appassionati di teatro di ascoltare una performance live degli spettacoli attraverso uno speciale telefono denominato Electrophone.
Lo studio della tipologia di cuffie che conosciamo noi è iniziata intorno al 1910, quando un ingegnere americano si mise alla ricerca di un sistema in grado di amplificare la voce di un oratore.
Poco prima della seconda guerra mondiale si passò all’utilizzo privato di questo strumento, mentre solo nel 1958 furono inventate le prime cuffie pensate esclusivamente per l’ascolto della musica.
Negli anni sessanta inizia il decollo di questo innovativo strumento, in quanto più marchi cominciarono a produrre varie tipologie di modelli, catturando l’attenzione degli appassionati della musica.
Pochi anni più tardi, con l’invenzione del Walkman, la musica poteva essere sempre a portata di mano. Naturalmente per poterla ascoltare era necessario collegare delle cuffie allo stesso.
L’evoluzione degli anni successi porta alla creazione dei lettori CD, che avevano un funzionamento simile al Walkman ma evitavano l’utilizzo delle classiche cassette.

Le cuffie nel ventunesimo secolo

Le cuffie hanno sempre accompagnato gli strumenti ideati per ascoltare la musica. Uno di quelli che ha scatenato una vera e propria rivoluzione è stato l’iPod, visto che ha permesso di avere a disposizione tantissime canzoni in uno spazio materiale ridotto e compatto; tale soluzione è stata possibile grazie all’enorme capacità di memoria posseduta.
Negli ultimi anni le cuffie vengono utilizzate, perlopiù, per i computer e per gli smartphone. In particolare, risultano essere molto utili quando un automobilista è alla guida e ha allo stesso tempo la necessità di effettuare una chiamata. I più giovani, invece, preferiscono utilizzarle per ascoltare musica e per comunicare con altri utenti quando si divertono con i giochi mobile.
L’ultima vera innovazione in questo settore è stata data dalle cuffie bluetooth, che consentono di connettersi con qualsiasi dispositivo elettronico senza la necessità di effettuare il collegamento tramite il cavo.