170 anni di attività, oltre 2 milioni di pazienti trattati e 26 milioni di cure erogate: le Terme di Castrocaro sono ormai un’istituzione in Italia e nel mondo.  Al suo interno, dal 2001, è nato – da un’idea di Lucia Magnani – il progetto Long Life Formula®, un metodo innovativo per impostare il corretto stile di vita, formulato su basi scientifiche da un’equipe medica di GVM Care&Research. Alla sua base vi sono oltre 40 anni di esperienza di ricerca scientifica sullo stress ossidativo e le sue ripercussioni sull’invecchiamento e sulla salute dell’organismo. La prevenzione medica, una corretta alimentazione, l’attività fisica costante e le migliori cure termali costituiscono l’obiettivo del percorso Long Life Formula, all’interno delle celebri Terme e della sua Clinica del Ben Essere di cui sono il prodotto di punta. Vi sono 7 percorsi – pacchetti (clicca qui) per le varie tipologie di utenti: Clean, disintossicante; WeightLoss, dimagrante; Evergreen, antinvecchiamento; Relax, rilassante; Energy, rivitalizzante; Sport, rinvigorente; Re-Start, riabilitante. utente. Ognuno prevede un check up medico, Educazione nutrizionale, Attività fisica e postura e Trattamenti estetico-termali.

52

Il progetto è stato premiato e presentato in numerosi momenti istituzionali in Italia e all’estero e in numerose università italiane.  Ideatrice e testimonial di Long Life Formula® è Lucia Magnani. Cresciuta in territorio romagnolo, dal quale ha ereditato un forte senso dell’ospitalità e della tenacia, oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di due aziende appartenenti al Gruppo Villa Maria: Lucia Magnani Portrait (1)il Primus Forlì Medical Center, e LONGLIFE Formula spa, società di gestione delle Terme di Castrocaro.
Noi l’abbiamo incontrata per capire meglio di cosa si tratta.

Long Life Formula è un progetto scientifico nato con lo scopo di migliorare la qualità e la quantità della vita. Se lei dovesse descrivere con poche parole questo progetto cosa direbbe ai nostri lettori?
Vorrei trasferire subito la mia convinzione che una società evoluta è una società che sa coniugare salute e benessere per un futuro migliore. Per vivere bene bisogna “stare bene” prima di tutto, la salute è un must imprescindibile intorno alla quale gira tutto il resto: la propria personalità, le conoscenze, gli amici, le relazioni, il lavoro. Per questo, in Long Life Formula tutto inizia da un approfondimento sanitario per inquadrare la persona dal punto di vista del suo stato di salute, per passare a correggere le altre “regole” comportamentali: l’alimentazione, il movimento, la postura, i trattamenti estetici, il modo di relazionarsi.

Lei è ideatrice e testimonial di Long Life Formula. Quando e da dove è nata l’idea di dar vita a questo progetto?
Da più di 20 anni mi occupavo di gestione di strutture sanitarie e nel 2011 ho avuto l’incarico di gestire anche le Terme di Castrocaro, passando quindi dal sanitario “puro” al mondo della prevenzione e del benessere. Considerato che il settore termale da diversi anni registra un andamento decrescente, sin da subito mi sono chiesta come poter rivisitare in chiave moderna l’offerta termale e come poter coniugare i due mondi per re-inventare il business. L’incontro decisivo è stato con un biochimico noto per i suoi studi nel settore dell’anti-aging e nella ricerca sull’antinvecchiamento cellulare, con il quale abbiamo messo a punto delle metodiche estremamente innovative di analisi sullo stress ossidativo, tramite esami ematochimici, che indicano la presenza nel sangue di stress ossidativo, responsabile principale dell’invecchiamento precoce delle cellule dei tessuti. Da qui è nata la formula di lunga vita.

7 6

Chi sono i vostri clienti e a chi si rivolge la vostra formula per il benessere?
Tutti coloro che hanno a cuore la propria vita e che si prendono cura del proprio ben essere. Oggi si parla tanto di alimentazione corretta e di quanto lo stile di vita influenzi o meno l’insorgere di malattie e di problemi di salute: ecco, i nostri clienti sono quelli che non si fermano a leggere la notizia ma che si attivano per fare qualcosa e per capire quanto il proprio stile di vita sia adeguato o meno allo stato di salute. Sono i Longlifer che periodicamente vengono a “fare il tagliando della propria salute”. Sapete qual è l’unico obiettivo? Sentirsi “meglio”, e per i nostri clienti è così.

Il progetto Long Life Formula propone 7 percorsi. Cosa li differenzia?
L’unica differenza è l’obiettivo che ciascuno desidera raggiungere, ma la strada per arrivarci è uguale per tutti. Con Long Life Formula aiutiamo i clienti a perdere peso, a rilassarsi, ad eliminare le tossine, a recuperare le energie o a potenziare la performance atletica, ma tutti sono accomunati dal tronco del baobab (cfr logo) che rappresenta la parte medica e sanitaria: gli esami ematochimici e la valutazione dello stress ossidativo, la visita internistica comprensiva di ecografia completa dell’addome e della tiroide ed ECG, la valutazione nutrizionale e la personalizzazione del regime alimentare, la valutazione dello stato di fitness e l’allenamento personalizzato, la visita termale e fisiatrica, il check up estetico e la prescrizione di tutti i trattamenti estetici.

4 3

Avete anche creato 3 linee di prodotti esclusivi: gli integratori alimentari, i prodotti antiaging e i prodotti food. A quali tipologie di utenti li consiglia e dove possono essere acquistati?
Tutto parte da quanto la ricerca scientifica insegna: ogni istante, l’organismo umano produce miliardi di molecole «di scarto», dette specie reattive ossidanti – ROS (alcune di esse conosciute come RADICALI LIBERI), che aggrediscono e danneggiano le molecole e le strutture circostanti.Essendo la produzione di tali sostanze legata indissolubilmente alla produzione di energia, esistono fisiologici sistemi di difesa che neutralizzano l’azione di tali sostanze reattive. Tali sostanze sono dette antiossidanti in quanto neutralizzano l’azione delle specie reattive. E’ necessario, però, che all’interno degli organismo vi sia un equilibrio tra specie reattive ed antiossidanti, per cui si può intervenire in vari modi. Al momento ne proponiamo alcuni: il primo è seguire un corretto stile di vita in cui l’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo principale; il secondo è l’assunzione di antiossidanti tramite integratori alimentari che vanno, quindi, ad integrare le eventuali carenze; il terzo sono gli alimenti che quotidianamente assumiamo e, per questo, Long Life Formula ha selezionato prodotti caratterizzati dalla alta qualità delle materie prime e dall’alto contenuto di antiossidanti. Gli ultimi sono gli antiossidanti che le cellule possono assorbire tramite la cute e, quindi, i cosmetici antiaging (il siero e la crema). Tutti i nostri prodotti sono acquistabili in struttura o direttamente sul nostro sito.

All’interno della Clinica del Ben Essere vi è un’area riservata alla permanenza degli ospiti Long Life Formula in alcune suite. Di cosa si tratta?
Si tratta di un’intera area ristrutturata di recente in cui abbiamo creato il massimo del comfort per permettere agli ospiti di godere a 360 gradi dei benefici del percorso e, soprattutto, di concentrarsi sull’esperienza Long Life Formula. Gli studi dimostrano che gli interventi correttivi sullo stile di vita sono facilitati se avvengono in un setting adeguato al cambiamento, perché li rinforza positivamente.
I clienti Long Life Formula possono godere di un servizio di accoglienza dedicato e di una Personal Assistant che chiamiamo Long Life Angel, l’angelo che li segue e assiste giorno per giorno durante il soggiorno.

Info | credits foto:
www.termedicastrocaro.it/long-life-formula