Si è aperto martedì il festival di Sanremo 2022. Protagonisti i Maneskin, super ospiti della serata, il trio dance Meduza e il duo Mahmood-Blanco, primi nella classifica provvisoria della sala stampa.

Il trionfo dei Maneskin che tornano al festival dopo aver conquistato le classifiche di mezzo mondo, il ritorno del pubblico in sala, la bellezza senza tempo di Ornella Muti, icona del cinema degli anni ’80 e ’90. Sanremo 2022 è ufficialmente iniziato martedì sera, condotto per il terzo anno da Amadus, anche direttore artistico della kermesse. Ospiti della prima serata sono stati Fiorello, il trio dance Meduza, il campione di tennis Matteo Berrettini, Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè.

Il primo verdetto della 72ª edizione del Festival di Sanremo, nella classifica della sala stampa, ha premiato il quotatissimo duo Mahmood-Blanco con la loro “Brividi”. L’esibizione è stata tra le più apprezzate anche sui social e in sala. Secondi La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”, terzo Dargen D’Amico con “Dove si balla”.

La classifica provvisoria dopo il voto della sala stampa

1° Mahmood e Blanco “Brividi”
2° La Rappresentante di Lista “Ciao ciao”
3° Dargen D’Amico “Dove si balla”
4° Gianni Morandi “Apri tutte le porte”
5° Massimo Ranieri “Lettera di là dal mare”
6° Noemi “Ti amo non lo so dire”
7° Michele Bravi “Inverno dei Fiori”
8° Rkomi “Insuperabile”
9° Achille Lauro “Domenica”
10° Giusy Ferreri “Miele”
11° Yuman “Ora e qui”
12° Ana Mena “Duecentomila ore”