“Brividi” di Mahmood e Blanco ha vinto la 72esima edizione del festival di Sanremo. Seconda Elisa e terzo Gianni Morandi. Il Premio della Critica è andato a Massimo Ranieri. Record di ascolti con oltre 13milioni: è il dato più alto dal 2000.

Per Mahmood e Blanco è stato un trionfo: con il 51,8% dei voti hanno vinto il festival di Sanremo 2022. Sono loro che rappresenteranno l’Italia all’Eurovision, in programma a maggio a Torino. È stato un podio intergenerazionale, con i 19 anni di Blanco, i 29 di Mahmood, i 44 di Elisa e i 77 di Morandi. Il Premio della critica Mia Martini invece è andato a Massimo Ranieri, che ha così cancellato il brutto ricordo del debutto. Tra gli altri premi, Fabrizio Moro ha vinto quello per il miglior testo Sergio Bardotti, mentre il Premio Migliore Composizione Musicale ‘Bigazzi’, assegnato dall’orchestra, è andato ad Elisa
«L’avevamo presa come un gioco, ci vorrà un po’ per realizzare quello che è successo», ha detto Mahmood subito dopo la premiazione. E Blanco ha aggiunto: «Il potere di questa canzone è di raccontare quello che è vero».

La quinta e ultima serata è stata co-condotta da Sabrina Ferilli e ha visto la partecipazione di Marco Mengoni che con l’attore Filippo Scotti (protagonista di “È stata la mano di Dio”) ha portato sul palco dell’Ariston il tema degli haters sui social.

Si chiude un’edizione con ascolti da record: Amadeus ha battuto se stesso facendo ascolti più alti delle altre edizioni che ha condotto e la serata finale di sabato ha superato i 13 milioni 380 mila spettatori per il 64,9% di share, il dato più alto dal 2000. «È stata la festa della musica ma anche il racconto del Paese», ha detto il direttore di Rai1 Coletta. Intanto, l’ad Rai Fuortes pensa già al 2023: “Squadra che vince non si cambia”.

La classifica finale

1-Mahmood & Blanco, Brividi
2-Elisa, O forse sei tu
3-Gianni Morandi, Apri tutte le porte
4-Irama, Ovunque sarai
5-Sangiovanni, Farfalle
6-Emma, Ogni volta è così
7-La Rappresentante di lista, Ciao ciao
8-Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
9-Dargen D’Amico, Dove si balla
10-Michele Bravi, Inverno dei fiori
11-Matteo Romano, Virale
12-Fabrizio Moro, Sei tu
13-Aka 7Even, Perfetta così
14-Achille Lauro, Domenica
15-Noemi, Ti amo non lo so dire
16-Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
17-Rkomi, Insuperabile
18-Iva Zanicchi, Voglio Amarti
19-Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
20-Highsnob & Hu, Abbi cura di te
21-Yuman, Ora e qui
22-Le Vibrazioni, Tantissimo
23-Giusy Ferreri, Miele
24-Ana Mena, Duecentomila ore
25-Tananai, Sesso occasionale