Protagonista da tanti anni della migliore scena musicale italiana, interprete e autrice, scrittrice e poetessa rock. Nada è tutto questo e anche di più. Ha firmato alcuni grandi successi divenuti internazionali, per poi diventare tra i nomi più indipendenti e interessanti della musica italiana.

“È un momento difficile, tesoro” è il suo nuovo disco di inediti uscito lo scorso venerdì 18 gennaio, anticipato dall’uscita del singolo “Dove sono i tuoi occhi” e accompagnato da un videoclip diretto da Francesco Cabras, girato al Macro-Asilo, museo di arte contemporanea di Roma. L’album è un disco intenso e diretto, sicuramente tra le migliori novità discografiche dell’anno.

Il nuovo lavoro di Nada vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours ed altri), che torna al fianco dell’artista livornese dopo “Tutto l’amore che mi manca” del 2004. Contemporaneamente all’uscita del disco sono state annunciate anche le prime date del nuovo tour.

“Volevo realizzare un disco che presentasse lo stesso mood dall’inizio alla fine, non volevo includesse stili diversi. In passato è capitato anche a me di inserire atmosfere differenti nello stesso album, con un’alternanza di brani più leggeri, di altri più rock e così via. (…) Io ci sono al cento per cento: non sono mai stata così diretta e vera”. Così racconta a Io Donna del Corriere.

Foto: Claudia Pajewski, per gentile concessione.

Le dieci tracce contengono l’irrequietezza di una vita e la poesia di un’autrice che negli anni è riuscita a reinventarsi, attraversando il panormana alternativo e scalando le classifiche non solo italiane. La sua “Senza un perché”, ad esempio, è stata scelta da Paolo Sorrentino all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope”, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.

La cantautrice livornese parla così del suo ultimo lavoro: “Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato È un momento difficile, tesoro, un’espressione che esprime un malessere ma mi fa sorridere, è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d’animo, tanto da riuscire a sintetizzare in un’unica idea le emozioni e i pensieri che in questo ultimo periodo mi hanno profondamente coinvolta”.

- PUBBLICITÀ - 

“Registrare ancora con John Parish è stato l’avverarsi di un desiderio che nutrivo dall’ultima volta che avevamo suonato insieme; con amicizia e qualche mail si è trasformato infine in una bellissima realtà. Ho passato con lui più di un mese in uno studio di registrazione a Bristol, il Playpen, con Marco “Quercia” Tagliola, grande ingegnere del suono, e con amici e musicisti di tutto il mondo che giravano lì intorno. È passato Howe Gelb con cui abbiamo bevuto birra, poi Pete Judge dei Portishead con cui abbiamo bevuto altra birra e che ha suonato la tromba in tre canzoni. E altri amici e amiche.
Non mi è mai capitato in tanti anni di finire un disco e di essere fino in fondo soddisfatta. Oggi lo sono e questa soddisfazione mi rende felice. Questo disco, che forse non è affatto divertente, rende felici”.

Foto cover album: Claudia Pajewski, per gentile concessione.
PRESENTAZIONI INSTORE

Sabato 19 gennaio Roma – Feltrinelli Via Appia, ore 17.00
Lunedì 21 gennaio Firenze – Feltrinelli Red Piazza della Repubblica, ore 18.00
Mercoledì 23 gennaio Milano – Feltrinelli Piazza Piemonte, ore 18.30

Lunedì 28 gennaio Bologna – Feltrinelli Piazza Ravegnana, ore 18.00

- PUBBLICITÀ - 

LE PRIME DATE DEL TOUR 

08/03 Arezzo – Karemaski
15/03 Bologna – Locomotiv
30/03 Palermo – I Candelai
05/04 Rivoli (TO) – Circolo Della Musica
06/04 Livorno – The Cage
07/04 Milano – Magnolia
13/04 Ravenna – Bronson 19/04 Roma – Monk

Info
www.woodworm-music.com 
Nada su Facebook

Di Mauro Orrico
Salentino di origine, romano di adozione, è laureato in Scienze Politiche (La Sapienza) con Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Ha lavorato per Rai3 e La7d. Da 12 anni è anche organizzatore di eventi di musica elettronica e cultura indipendente. Nel 2014 ha fondato FACE Magazine.it di cui è direttore editoriale..