La maggior parte degli italiani, seppur afflitta da una profonda sofferenza emotiva, trova ancora difficile cercare un aiuto psicologico. Si tende a minimizzare e sforzarsi di convincersi di potercela fare da soli, rivolgendosi poi a uno specialista solo come extrema ratio, quando, allo stremo delle forze, non si riesce più a fingere che tutto vada bene.

L’idea di andare dallo psicologo è vissuta con più angoscia, disagio e vergogna rispetto a qualsiasi altra visita medica, poiché sussiste una forte riluttanza a esternare il proprio malessere interiore, percepito come più difficile da accettare rispetto a quello fisico. 

Tutti abbiamo fragilità e debolezze, e a tutti capita di trovarsi in difficoltà, e quando questo compromette la qualità della vita, cercare l’aiuto di chi ha gli strumenti per farci stare meglio dovrebbe venire spontaneo. Invece si tende ad associare erroneamente la figura dello psicologo alla follia, alla demenza. Si tratta di pregiudizi duri a morire. 

Inoltre, anche volendo consultare un terapista, molto spesso non si ha, a lato pratico, la disponibilità economica per farlo. I costi proibitivi fanno della psicoterapia un lusso per pochi, richiedendo un esborso che mediamente si attesta su 80-90 euro a settimana per periodi di trattamento spesso molto prolungati nel tempo. 

Questo porta molti, troppi italiani a soffrire in silenzio e trascinare per anni profondi disagi e ferite interiori che, se ignorati, non fanno che peggiorare. 

Ebbene, a cercare di rendere normale andare dallo psicologo e ridurre i costi in modo da rendere il servizio alla portata di tutti ci ha pensato la Dottoressa Martina Paglia, stimata psicologa fondatrice di The Italian Psychology Clinic, che ha recentemente lanciato una nuova start up chiamata Psicologo 4U. Si tratta di una web app di psicologia online, che offre gli strumenti per trovare uno psicologo online a prezzi accessibili e adatto alle proprie necessità, in modo semplice e rapido, senza lunghe attese e senza stress. 

Con una pluriennale esperienza di attività clinica e imprenditoriale nel Regno Unito, la dottoressa Paglia crede fermamente che il benessere psicoemotivo sia un diritto di tutti, e non un privilegio di chi se lo possa permettere, e proprio su questo assunto si fonda la sua iniziativa. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

In foto: Dott.ssa Martina Paglia

Che cos’è e come funziona Psicologo 4U 

Psicologo 4U è un innovativo servizio di psicoterapia online, nato nel 2021, in piena pandemia di Covid-19, situazione emergenziale che ha visto crescere del 40% la richiesta di sostegno psicologico in Italia. Ampiamente diffusa nel Regno Unito e negli Stati Uniti già dai primi anni 2000, la psicoterapia online, ancora poco conosciuta nel nostro Paese, è efficace tanto quanto la tradizionale terapia presenziale, e offre una serie di vantaggi che concorrono a rendere l’esperienza ulteriormente valida e benefica.

Affinché gli utenti si sentano completamente a proprio agio, tutto è stato studiato nel dettaglio. La piattaforma Psicologo4U.com si avvale di avanzati sistemi di matching che, sulla base di una prima breve valutazione, mostrano agli utenti un elenco di professionisti adatti alle loro specifiche necessità e preferenze. Per farsi un’idea iniziale, l’utente può consultare i profili degli psicologi e guardare i loro video introduttivi e, una volta individuato il professionista più in linea con le sue esigenze, procedere con la prenotazione di una sessione intera di 50 minuti, con consulenza gratuita inclusa nel pacchetto. Qualora, invece, l’utente avesse domande sulla terapia o volesse un primo approccio conoscitivo con il professionista, può richiedere un colloquio gratuito di 15 minuti senza impegno.

Psicologo 4U consente, pertanto, di scegliere gli psicologi e psicoterapeuti più adatti alle proprie esigenze, anziché assegnarne uno d’ufficio. La policy di garanzia cambio psicologo gratuito consente, inoltre, di cambiare terapista in qualsiasi momento, senza dover ricominciare il percorso o perdere i progressi e gli obiettivi raggiunti.

Come accennato, non occorre telefonare, compilare formulari, attendere di essere richiamati per fissare un appuntamento, o quant’altro. Le sedute vengono prenotate comodamente online in pochi minuti e senza attese, e si svolgono interamente da remoto. 

In sostanza, con Psicologo 4U puoi parlare con uno psicoterapeuta in videochiamata, via chat o telefonicamente quando lo desideri, nell’orario che di volta in volta ti è più comodo, nel comfort della tua abitazione o nel luogo che ritieni più adatto, senza stress o distrazioni. Gli orari degli appuntamenti vengono mostrati secondo il fuso orario dell’utente, e questo rende la piattaforma Psicologo 4U fruibile anche da chi vive all’estero o viaggia spesso. 

L’abbattimento delle barriere spazio-temporali è un enorme vantaggio offerto dalla psicoterapia online, che offre ampi margini di flessibilità non solo in termini di orario, ma anche perché consente di sottoporsi alle sedute pressoché ovunque, da computer, laptop, tablet o smartphone. La possibilità di eseguire i consulti online a distanza si traduce in un inestimabile risparmio di tempo, energie e denaro, azzerando, di fatto, la necessità di spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, lunghe attese, e via discorrendo. 

Quanto costa Psicologo 4U

Come accennato, creare una psicologia accessibile anche in Italia è uno dei principali obiettivi di Psicologo 4U, e proprio per questo il costo delle sedute online è dimezzato rispetto a quanto richiesto in genere dalla psicoterapia privata in presenza. Il costo di un colloquio individuale è di soli € 40, e le sessioni di coppia sono erogate a € 50. 

Della durata di 50 minuti, le sedute di terapia individuale sono rivolte ad adulti e adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, che desiderano affrontare problematiche di natura personale, come superare un lutto, imparare a gestire l’ansia, migliorare l’autostima o curare la depressione. Le sedute di terapia di coppia, anch’esse della durata di 50 minuti, sono rivolte a coppie che desiderano affrontare problemi come crisi coniugali e supporto genitoriale.

Abbiamo domandato alla dottoressa Paglia come abbia saputo coniugare un servizio di qualità elevata, con la collaborazione di un’équipe di psicologi esperti, competenti, qualificati e stimati, e costi così contenuti.

«Collaboriamo con professionisti che, come noi, credono nella missione di rendere la psicoterapia accessibile – afferma Martina Paglia, CEO e Founder di Psicologo 4U – Appoggiandosi alla nostra piattaforma, gli psicologi e psicoterapeuti del nostro team riempiono la propria agenda e, pur guadagnando meno in termini di retribuzione oraria, ottengono profitti mensili più alti. Con un servizio di psicologia online vengono abbattuti i costi di marketing e supervisione e, a lato pratico, diventa superfluo l’affitto o l’acquisto di uno studio vero e proprio, consentendo di alleggerire i prezzi per i pazienti. Inoltre, offriamo opportunità formative continue attraverso training gratuiti».

Per maggiori informazioni: www.psicologo4u.com