Pensando ai luoghi più romantici del Bel Paese, è chiaro che la mente corre immediatamente verso la Puglia. Qui si trovano dei territori che sono capaci di creare il giusto mix di panorami tra costa e montagna, con dei tramonti pittoreschi sul mare a delle mattinate da cui ammirare colline e montagne innamorandosene perdutamente.

Non è un caso, quindi, che spesso e volentieri, nel corso delle vacanze estive in Puglia, si formano dei grandi amori. Al giorno d’oggi, poi, è tutto più semplice grazie alla tecnologia, come messo in evidenza dal casinò online di Betway: la presenza di app di ogni tipo, elencate e descritte alla perfezione sul blog L’insider, rende molto più facili incontri e appuntamenti con alla ricerca del vero amore.

Gargano. Foto: S.Perrone – Unsplash

Vico Garganico e il “Vicolo del bacio”

In Puglia, più nello specifico in provincia di Foggia, c’è quella che è stata ribattezzata ‘Città dell’amore’, ovvero Vico Garganico. Solo una coincidenza il fatto che il patrono di questa città sia proprio San Valentino? Assolutamente no, dal momento che qui, secondo la leggenda, tutti coloro che bevono il succo che si estrae dalle varie colture che ci sono sul territorio – tra le altre l’arancia duretta del Gargano – possono trarre beneficio da una sorta di filtro d’amore che è in grado di diffondere serenità tra le coppie.

Tralasciando le leggende, questo Comune si caratterizza per avere un fascino decisamente pittoresco, al punto tale che si possono rinvenire dei tratti quasi medievali. In ogni caso, ci sono tante zone in cui le coppie possono concedersi momenti molto romantici, come ad esempio il famosissimo Vicolo del Bacio. Si tratta di una stradina particolarmente stretta che si trova nei pressi di una cattedrale.

Alberobello. Foto: Reisotopia – Unsplash

Alberobello e le escursioni romantiche

Nel bel mezzo dell’entroterra pugliese si può trovare uno dei luoghi più frequentati dalle coppie, magari anche in viaggio di nozze. Parliamo di Alberobello: merito, ovviamente, della presenza dei suoi tipici e meravigliosi trulli.

Piuttosto di frequente, Alberobello rappresenta una vera e propria meta ideale per tutte quelle coppie che vogliono trascorrere in un weekend decisamente romantico. Alberobello è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO a partire dal 1996. Una delle escursioni più belle è sicuramente quella che prevede di passare dal rione Monti, in cui si trovano buona parte delle strutture più tipiche e caratteristiche che hanno reso nota in tutto il mondo questa città. Il Trullo Sovrano è l’unica struttura che si sviluppa su due piani e rappresenta un esempio perfetto dell’architettura pugliese.

Noci. Foto: A.Anton – Unsplash

Noci e gli innamorati nelle gnostre

Anche le coincidenze hanno la loro importanza, vero? E allora è impossibile non pensare a Noci, in provincia di Bari, il cui centro storico presenta una forma che ricorda molto quella di un anello, ma anche di un abbraccio. Al suo interno, i vicoli, infatti, tendono a unirsi e a schiudersi anche grazie alla presenza delle gnostre.

Di cosa si tratta? Le gnostre sono delle corti comuni su cui vanno ad affacciarsi tutta una serie di casette, che un tempo rappresentavano l’anima di una comunità che era solita condividere serate, feste, giochi e tanta allegria. All’interno di queste corti, è davvero un gioco da ragazzi individuare il luogo perfetto per trascorrere qualche momento intriso di romanticismo. Scegliete la giusta panca di pietra, magari attorniata da una fioriera, tenendo conto come qualche lucina rende l’atmosfera ancora più affascinante. Ovviamente, in questo borgo non mancano anche osterie e locande in cui potersi gustare un’ottima cenetta, dislocate tra questi graziosi e romantici vicoli. Altri luoghi da visitare a Noci? Da non perdere anche il Monastero dei Benedettini e la Masseria Barsentum.